Festa Dei Nonni: Sempre Una Festa?
2 Ottobre 2019
Enews 593, martedì 1 ottobre 2019
2 Ottobre 2019
Mostra tutto

Nuovi Sogni Di Lavoro

Di Vittorio Venditti
(Foto), Dal Municipio Di Gambatesa

Ma C’E’ Chi Ci Crede?

In Molise siamo davvero messi male: Ormai si è arrivati al punto di credere di trattenere i giovani che magari hanno studiato e si sono diplomati seriamente, pensando di fargli frequentare dei corsi di specializzazione che forse dovrebbero servire per andare a lavorare in una catena di montaggio, facendo passare il tutto alla stregua di studio universitario. E’ quanto ci è stato comunicato dal municipio di Gambatesa, non prima dell’inizio delle iscrizioni, (dieci luglio duemiladiciannove), ma quando le stesse sono state prorogate, essendo scaduto il primo termine lo scorso trenta settembre.

Demos Its Academy

“02/10/19, 08:24 – Municipio Di Gambatesa: ☝🏻La Demos Its Academy organizza il *_Corso ITS Tech&Food Tecnico Superiore dei processi innovativi ed ecosostenibili nel settore molitorio, della plastificazione, del confezionamento e della logistica._*

Il percorso mira a formare Esperti, capaci di sostenere la trasformazione digitale dell’industria agroalimentare, con particolare riferimento all’adozione di innovative soluzioni tecnologiche per la tracciabilità, per migliorare il controllo di prodotto e di processo della filiera.

Il corso è progettato in collaborazione con il pastificio “La Molisana” che ha manifestato la necessità di inserire nel proprio organico, personale tecnico altamente qualificato. L’azienda ha espresso la volontà di assumere il nuovo personale reclutandolo da coloro che seguiranno il suddetto percorso formativo e arriveranno all’ottenimento del diploma finale. *Iscrizioni on line prorogate fino a sabato 12 ottobre 2019.*

Collegati al seguente link
https://bit.ly/2npM2gQ per leggere il bando ed effettuare la domanda di partecipazione.”

Pubblicazione bando di iscrizione corso ITS VI | Fondazione DEMOS ITS. Io mi sono collegato ed ho attentamente letto quanto viene proposto. Di primo acchito mi è sembrata la presentazione di uno di quei corsi di formazione professionale proposti da quasi quarant’anni nella regione che non esiste, piani di studio che alla fine della frequenza ti rilasciano un cartoncino che fa brutta figura anche se lo incornici. Mi sono posto però una domanda epocale: ma se si parla di numero chiuso, di sicura assunzione, perché si è arrivati alla proroga dell’iscrizione a qualcosa che dovrebbe essere ambita, tanto da rischiare la rissa per entrare a far parte di quella stretta cerchia?