Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
A Gambatesa Succede Anche Questo
Come annunciato, ieri pomeriggio anche a Gambatesa si è svolta la passeggiata per il borgo, in nome e speriamo anche in onore di Padre Pio, la cui statua mobile, ad un certo punto si è incontrata con quella fissa mostrata in foto.
Non m’interessa trattare per l’ennesima volta il discorso dal punto di vista religioso, ne voglio prendere in giro nessuno, nonostante le diverse possibilità che si proporrebbero in tema. Vorrei mettere in chiaro qual è il livello di cognizione di causa e come vengono sprecate determinate occasioni che potrebbero, al limite, venir sfruttate per turismo ed indotto. I fatti:
Ieri pomeriggio, unitamente a Donato e Totore, stavamo all’interno dell’Ideal Bar Sport e seduti al tavolo, portavamo avanti l’unico diversivo profondamente radicato in paese: bere la birra. Ad un certo punto, mentre passava per via Nazionale Sannitica la processione con la statua di Padre Pio, con la Lorenz Band a seguito e pochi ‘fedeli’ dietro, ecco che un ‘partecipante’ di quelli tenuti in alta considerazione esclama:
“Ma che si sta festeggiando?”
A voi ogni commento!