Di Vittorio Venditti
(Foto), Presa Da Internet Da Salvatore Di Maria
E Vai Col ‘Ricatto’!
E’ già accaduto all’altro alleato e da queste pagine ne ho parlato dieci giorni fa. Oggi, visto che ne hanno paura, la cosa si ripete con il nuovo movimento proposto da Matteo Renzi: Cercare di aprire gli armadi e trarre fuori gli scheletri da utilizzare come ‘arma politica’, vale a dire per ricattare chi è più forte, per tenersi il potere.
E’ questo, quanto si sta tornando ad imporre a Matteo Renzi, dopo i tentativi di scandalo che sono in cronaca dagli anni scorsi: Indagato per traffico di influenze illecite il presidente della fondazione che organizzava la Leopolda.
Non conosco questo studio legale, ma presumo che se fino a ieri fosse stato anonimo, da oggi diventerà di grido, guadagnando con la fama, molto di più di quanto fatto negli anni col lavoro.
I comunisti, comunque li si voglia chiamare, sono la cosiddetta ‘classe plebea’ e tali resteranno, in particolare per via del fatto che ritengono che chi non ‘partecipa’ e prende l’iniziativa per vivere onestamente la propria vita, sia da bloccare in ogni modo, perché diversamente lascia indietro i ‘partecipanti’, provocando così la loro inesorabile decadenza. Lo si è visto alla fine del secolo scorso con la disfatta del blocco dell’Europa orientale ed oggi, coloro che hanno rette le sorti di partiti gemelli in Italia, sanno bene che con le attuali condizioni congiunturali, la fine per loro è vicina.
Prima Beppe Grillo, ora Matteo Renzi e ciò per non parlare delle situazioni locali, più nascoste, ma ugualmente rivoltanti. D’altra parte, lo va dicendo da anni uno dei pochissimi sinistrorsi cui porto rispetto, Fausto Bertinotti:
“Questi, sono i comunisti!”.