A COSA STÒ PENSANDO?
18 Settembre 2019
Saluto Romano: Dov’E’ Il Reato?
19 Settembre 2019
Mostra tutto

Timori E Tumori 9: Contributo Allo Spopolamento Del Molise?

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Salvatore Di Maria
(Foto), Presa Da Internet Da Stefano Venditti

Qualcuno Si Svegli!

Molise

Ve lo avevo accennato: dopo la quiete, ecco la tempesta con un articolo ancora più pesante di quello proposto l’altro ieri: abbiamo parlato di un morto per ‘disgrazia’, trattiamo di tanti, passati a miglior vita per ‘imposizione’. Oggi, torno sull’argomento ‘Timori E Tumori’, dopo averne trattato la prima volta il ventotto ottobre duemiladieci ed a seguire il sedici marzo duemilaundici, il sette gennaio duemiladodici, il diciotto gennaio duemiladodici, il sedici marzo duemiladodici, il sette novembre duemilatredici, il dodici febbraio duemilaquattordici, il otto aprile duemilasedici ed altre volte fra altri scritti. Da allora ho tralasciato l’argomento, dopo che mi sono accorto che della cosa, per dirla con un termine di alto giornalismo, a Gambatesa ed in Molise in particolare, non fregava niente a chi che sia.

E oggi: Frega a qualcuno?

Riprendo il tema, aizzato da un articolo che il buon Totore, sabato scorso, mentre bevevamo stancamente la solita birra, ha reperito su Google e mi ha girato, unitamente al suo scarno commento: La terra dei fuochi del Molise di cui nessuno parla, ma che fa morire di cancro per amianto e rifiuti tossici, “Io preferisco morire in un’altro modo, non così!”.

Lo potessimo decidere noi come morire, io avrei una lista della quale liberarmie va detto che l’ultima volta che ho toccato l’argomento, ho avvisato che il cancro non guarda in faccia a nessuno, nemmeno se si tratta di notabili o parenti di questi. Nel frattempo però, registro che il discorso, nonostante tutto, passa quasi sotto silenzio e rassegnazione, quel silenzio assordante che ad esempio mi fa ricordare che in un paese vicino, due stimati fratelli, chi per una ragione, chi per un’altra, ma sempre riferite a tumori, si stanno via via spegnendo. A Gambatesa poi, una persona onesta, seria e che a suo tempo mi ha voluto bene, probabilmente non ha che pochi mesi di vita per colpa della stessa ‘bestia’.

Non si parla più in Molise di registro dei tumori; non si dice niente su certi strani camion che passavano, (e mi dicono che passano ancora oggi) sulla SS 645 a tutte le ore ed in entrambe le direzioni, ma nessuno ne parla…

L’avevo detto: oggi è ancora più pesante e mentre scrivo, faccio davvero fatica a trovare le parole ed a tenere le mani sulla tastiera per non menarle a ruota libera sulla faccia di politicanti da strapazzo, d’ogni ideologia ed a tutti i livelli, che stanno portando il Molise alla morte e poi pretenderebbero pure di ripopolarlo con strane e stupide esche. A Gambatesa, dal duemiladieci, il numero dei tumori è diminuito, non in quanto il destino sia diventato meno crudele, ma perché sta finendo la materia prima da attaccare, atteso che l’erba cattiva non muore mai e che in paese ci sia rimasta quasi solo quella.

Volete Ancora Venire A Risiedere In Questa “Regione Vivibile”?