Di Mario Ricca
Ci Vorrebbe Un Bel Biscotto Al Cianuro!
Alla luce di quanto accaduto ieri sera, mi viene in mente una considerazione che, (non mi stancherò mai di ribadirlo), è esclusivamente frutto della mia ignoranza.
La classifica del girone dove la squadra patria èra impegnata, al termine della seconda serie di partite, ha riportato alla mente il campionato europeo di 8 anni fa.
Nemmeno io cinicamente mi sono sottratto a questo gioco, ma a differenza di chi drammatizzava e esasperava la situazione, personalmente avrei trovato assolutamente normale un accordo tra Spagna e Croazia, considerando lo sport business, e il fair play alla stessa stregua del matrimonio, ossia incompatibile con questa epoca.
In questo Paese, da quando il giustizialismo si è subdolamente impossessato della scena con il golpe di 20 anni orsono, vige una cultura del sospetto, in barba al garantismo sancito da quella Costituzione da tutti tirata in ballo quando fa comodo.
Padre Giulio Andreotti, verso il quale sono fiero di nutrire una forma ossessiva di venerazione, affermò che:
“A pensar male si fa peccato ma quasi sempre s’Indovina;
Il pregiudizio è, secondo me, insito nell’animo umano però, quello che distingue il giustizialista dalla persona normale, è che quest’ultima lo considera un punto di partenza non una conclusione.
Tornando al tema, la cultura giustizialista del sospetto, giovedì sera, è tornata con la mente in dietro di 8 anni quando Svezia e Danimarca, dentro la casa del suonatore fecero le maidunate.
Questo ovviamente secondo il pensiero “sinistro”.
Dimenticando un episodio più recente che risale agli europei di quattro anni fa, quando l’Olanda, già qualificata, battendo la Romania, la eliminò permettendoci di andare ai quarti.
Ribadendo che non mi avrebbe scandalizzato una gara tacitamente concordata tra Spagnoli e Croati sia in virtù di quanto sopra espresso e sia perché ritengo che il ladro che rubi a un altro ladro meriti il perdono,penso che alla luce di quanto accaduto ieri, come minimo a Spagnoli e Croati vada chiesto scusa, nella speranza che tanti biscotti possano andare indigesti ai diversamente garantisti, fino a levarceli dalle gonadi, dando così il via alla tanto da me sognata “selezione”!