Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Prese Da Internet Da Marco Frosali
Missione Compiuta
Oggi è martedì ed una volta da queste pagine si raschiava il fondo del barile della vergogna. Quando si dice che un paese è ben amministrato, lo si deve dedurre anche da ciò che propone il sito istituzionale del proprio municipio.
E’ il caso di quanto accade a Gambatesa che “Oggi è un paese tranquillo, ma soprattutto è un paese più SERENO!!!”, viste le innumerevoli notizie ed iniziative ufficiali che mese per mese si possono avidamente e soprattutto ‘abbondantemente’ leggere sulla home page di http://www.comune.gambatesa.cb.it.
Questo scatto risale ad un ‘movimentato’ sabato di una settantina di giorni fa: cos’è cambiato da allora?
Forse oggi hanno smesso di sognare”?
Campa Cavallo Che L’Erba Cresce!
E se mi riferisco a questo recente reportage, l’erba cresce… e come se cresce!
Ma la leccheria non la taglia…
Solo protezione politica o c’è dell’altro?
Nel frattempo, registro con soddisfazione che là dove si fa sul serio, forse si ottiene anche qualche guadagno. E’ il caso di Riccia, dove per l’imminente ‘Festa dell’Uva’, l’organizzazione ha pensato d’istituire un biglietto d’ingresso nella cittadina per domenica prossima, equivalente alla ‘proibitiva’ cifra di tre euro pro capite. Si sono udite lamentele, ma personalmente plaudo all’iniziativa, atteso che chi voglia godere dello spettacolo è giusto e sacrosanto che contribuisca, pagando il biglietto per ottenerne in cambio veri “Servizi Migliori”, intesi come parcheggi e quant’altro serva a prevedere la riuscita di una festa, non basata su tessere da circolo Arci, opzione miseramente ed ovviamente fallimentare.
Allargando un po’ gli orizzonti e punzecchiando i moralisti che ora si affretteranno a darci del volgare e sessista, (magari dopo aver dichiarato ai quattro venti che il “TAV – è un – (tratto stradale che da Torino porta a Lione e viceversa)”, passo a riferire qualcosa che se in apparenza sembra scherzoso, in realtà lo è fino ad un certo punto. Guardate cosa è riuscito a scovare Marco, il nostro viaggiatore di fiducia, a proposito di feste di contorno al Santo Patrono: Raduno delle conigliette di PlayBoy durante la festa del patrono, il parroco: «Sono addolorato».
Evitando di indagare sui ‘dolori’ del sant’uomo e prendendo d’esempio il commento del mio collaboratore: “Si divertiranno un Trasacco!”, aggiungo di mio che se lo scorso quindici d’agosto il comitato avesse agito come da esempio, probabilmente noi avremmo evitata la ‘Soluzione Autarchica’ e la platea di cui alla foto avrebbe goduto di un vero spettacolo… a Gambatesa… Inoltre, probabilmente il comitato avrebbe raggranellato danaro per far festa per i prossimi cinque anni senza ulteriori sforzi…
E presumo che con la sua Infinita Pazienza anche la Madonna della Vittoria avrebbe fatto buon viso a cattivo gioco, perdonando la ‘marachella’.
E se l’intuito non m’inganna, non sarebbe potuto esserci finale diverso, nemmeno se avessimo spostato lo spettacolo a san Bartolomeo.
Ma la risposta ‘religiosa’… sarebbe stata la medesima letta nell’esempio di cui sopra?
Per ora, a proposito di mosciore: Missione Compiuta!