Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
(Video), Di Salvatore Di Maria
Più Scadente, Ma Con Più Gente
Si è conclusa ieri sera la performance del comitato della Madonna della Vittoria che ha proposto a Gambatesa uno spettacolo che a parecchi ha data l’impressione di essere la brutta copia di quanto mostrato negli anni scorsi da un comico ben più famoso di Vincenzo Olivieri: Nduccio.
Noi, previdenti, abbiamo optato per la nostra ormai tradizionale mangiata ferragostana di muso di vitello,
comprato come al solito dal nostro ormai amico Gigino da Casoria che anche quest’anno ci ha trattati da dèi.
Tornando brevemente allo spettacolo, ecco come si presentava ieri sera piazza Riccardo e dintorni, segno che almeno gli emigranti di ritorno non avevano abbandonato il paese.
Riprendendo il paragone con Nduccio, va detto che se quest’ultimo nei suoi eventi esegue brani propri, chi ha riempito il ferragosto gambatesano, si è limitato a proporre motivi di cantautori italiani degli anni sessanta/ottanta del secolo scorso, operando in maniera decisamente approssimata. Insomma: più gente della sera precedente, ma il livello dell’intrattenimento è stato di sicuro molto più basso.
Dal canto nostro, una volta acquartierati presso la casa di Totore,
abbiamo dato fondo a tutte le nostre energie e noi tre, in compagnia del ritrovato Donato, abbiamo spazzolato per bene il ben di Dio acquistato, unitamente ad una cassa di birra
e ad una bottiglia di ottimo liquore all’arancia, preparato per tempo dal padrone di casa che come detto in diverse occasioni, se mettesse in pratica la sua Arte nel ramo, riuscirebbe a far soldi, senza dover leccare niente a nessuno per lavorare.
A seguire, mostrerò una chicca a proposito del festival della canzone dialettale molisana appena concluso. Il buon cibo e soprattutto l’intervento di Bacco, ci hanno dato modo di divertirci a trovare quanto verrà inesorabilmente pubblicato, con sullo sfondo una serata che abbiamo passata a modo nostro, secondo le previsioni e di conseguenza al limite del redivivo mosciore.
Ha chiuso anche questo ferragosto uno spettacolo di fuochi d’artificio che sarà stato anche bello dal punto di vista video, ma che a livello di botti faceva pensare che si stessero sparando dei minimali raudi.
Consoliamoci col fatto che non ha piovuto…
E… Stasera?
“16 Agosto
Ore 20:30 Piazzale antistante plesso scolastico
Festa dell’Emigrante (Pizza e Baccala)
Con orchestra spettacolo”gli amici della musica””
Altra cosa che non ci tocca.