Di Vittorio Venditti
(Audio), Dai Dischi Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
L’Inutile ‘Ricatto’
Perché chi ha ottenuto il danaro del quale trattiamo, dovrebbe spartire la torta anche con chi viene da Gambatesa, per altro minacciando a destra e a manca denunce che lasciano il tempo che trovano? E’ questo il succo di quanto scritto ieri da me in tema di Contratto Istituzionale Di Sviluppo Molise e di ciò che dovrebbe venir sovvertito da chi sa bene che non ha alcuna arma da poter contrapporre a chi probabilmente, al di là di schermaglie politiche che lasciano anche in questo caso il tempo che trovano, non riceverà alcun che di quanto promesso, per via delle difficoltà che ogni municipio molisano e meridionale ha in capacità di convincere chi sa che il Molise non esiste.
Ieri dunque, si è tenuto il consiglio municipale ‘urgente’ che ha vista ancora una volta la presenza di cittadini che erano interessati alla discussione. La volta precedente, in sala, c’erano tre gambatesani, mentre questa volta… due, per altro appartenenti alla stessa famiglia. La delibera di consiglio n 22, esprime un desiderio che però arriva tardi, atteso che se il dieci di agosto si festeggi San Lorenzo, ormai le stelle cadenti, per ragioni d’anticipazione astronomica, cadono almeno due giorni prima e qui eravamo a due giorni dopo il tradizionale appuntamento.
A ramegne (u sfizie du ciucce)
Giuseppe Moffa, da me definito il Renzo Arbore del Fortore, per come sa suonare e cantare, nella canzone testé rimessa in collegamento ipertestuale, tesse le lodi dell’asino, nei confronti del cavallo. A Gambatesa, visto come siamo combinati, l’unico progetto che si potrebbe portare a termine con un minimo di successo, coinvolgerebbe i proprietari di cavalli che per altro sono riuniti in associazione e prendono anche qualcosina da delibere di patrocinio come la delibera di giunta n 64, il problema però sta nel fatto che i cavalli, quando vengono condotti e diretti da asini, se pur questi ultimi hanno qualità invidiabili, risulta del tutto deleterio, politicamente e soprattutto economicamente, perseguire un risultato, nato morto in partenza.
Andate in vacanza e chiudete il municipio! Unica Cosa sensata!