Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
(Video), Di Salvatore Di Maria E Presi Da Internet Da Marco Frosali
Un Po’ Meglio Della Precedente, Ma…
Continuiamo a recensire la trentesima edizione del Festival Della Canzone Dialettale Molisana, occupandoci della seconda serata che come ampiamente previsto è iniziata anche questa volta con una buona ora di ritardo sulla tabella di marcia. Abbiamo proposto in precedenza l’articolo istituzionale che non dice tutta la verità sulla kermesse, ma noi facciamo parlare tutti, anche coloro che poi cercano di zittirci, salvo rispondere a seguire per le rime e quindi, a fine articolo, leggerete qualcosa che squalifica non poco l’organizzazione.
Come già visto ieri, il pubblico non è cresciuto, anzi, si poteva sentire più di qualche mugugno di noia, mentre si attendeva che con massima calma, musicisti e gestori dell’impianto d’amplificazione si accordassero per come diffondere le esibizioni. Ieri sera abbiamo potuto sentire un po’ meglio il tutto e siccome ogni anno è sempre la stessa solfa, a noi non resta altro da fare che sperare che questa sera si arrivi al non plus ultra in fatto di fonia.
La platea all’interno dello spazio di piazza Riccardo l’avete vista prima; ora osservate il tradizionale passeggio per via Nazionale, una volta davvero presente…
La scaletta di ieri sera, fra le altre, ha prevista l’unica canzone d’origine locale e per evitare di riproporre la stessa minestra, oggi, al posto delle riprese audio, apprezzerete il video che il nostro fotografo ufficiale ha messo in Rete, U viaggj d na vit – Pasquale Curiale. Mi perdonerete se propongo una breve digressione: Ascoltando e riascoltando il brano proposto da Pasquale Curiale, affioravano sempre più insistenti nelle menti contorte di Marco e Totore, ma soprattutto in quella inutile di chi scrive, canzoni che in qualche modo possono venir accomunate al lavoro che vi abbiamo fatto sentire e vedere sopra. Quel motivo, per noi, sia chiaro, richiama Don’t Worry, Be Happy – Bobby McFerrin, ma soprattutto When i’m Sixty Four – The Beatles. Che ne dite voi, abbiamo ragione nel sospettare o è stata tutta colpa della birra ingurgitata a fine missione?
Comunque, i ‘partecipanti’ non si preoccupino in caso di debacle: l’esibizione di ieri e di stasera servirà come viatico per la loro ‘vittoria’ al prossimo capodanno.
Andando avanti nella disamina, mostro la foto di chi ha eseguita la canzone che a mio parere risulta fra le papabili di stasera, sempre che si tratti di una gara e tutto lascia prevedere che non sia così.
Fra un’esibizione su base ed un presentare il proprio lavoro dal vivo, ecco come la paziente platea prendeva in considerazione la serata.
Torno a rimettere l’audio stereo perché in questo caso il brano Merita. Arrivati agli ospiti che avrebbero portato alla delibera finale che avrebbe decretato chi si esibirà stasera e chi per quest’anno avrebbe conclusa l’avventura festivaliera gambatesana, dopo aver registrato il primo brano, per altro di pregevole fattura, la nostra squadra ha deciso che anche ieri sera la misura era colma e che bisognava riscontrare la reazione extra festival, al di fuori di piazza Riccardo.
Rimettendo al giudizio di chi legge quale fosse l’atmosfera in un paese in ‘festa’ com’è stato ieri sera il nostro borgo,
aggiungiamo il clima che si è vissuto là dove, fino allo scorso anno, si è celebrato l’evento che stiamo trattando.
Passiamo ora ai ‘Dolori’.
Due cose anche ieri sera mi hanno lasciato perplesso: la prima è consistita in un dispaccio de “Il Segreto Di Pulcinella” che alle due e trenta antimeridiane di stamattina, ci ha comunicato che le serate appena recensite, in realtà non sono state eliminatorie e che quindi, stasera, riascolteremo i sedici brani che hanno partecipato, compreso il motivo contrassegnato col numero otto nella scaletta della prima serata, gruppo di due persone che si è esibito ieri, ma su base pre-registrata. Nulla di trascendentale, ma almeno, se avessero evitato dal palco di prendere in giro gli astanti, dicendo che il concerto degli ospiti serviva ad attendere il deliberato della giuria che avrebbe ridotto il numero dei partecipanti, ciò sarebbe stato un gesto rispettoso dell’intelligenza di questi ultimi, oltreché del pubblico che stava resistendo arditamente.
La seconda ragione che se non mi ha mandato in bestia, almeno ha provato fortemente a portarmi a quello status la potete leggere di seguito:
“Oggetto:
I: 30 FESTIVAL DELLA CANZONE DIALETTALE MOLISANA
Data:
Mon, 12 Aug 2019 19:10:26 +0200
Mittente:
info
A:
(omissis@omissis), postmaster@gambatesaweb.it, (omissis@omissis)
Gentile Direttore, per la 30esima edizione del festival della canzone molisana, abbiamo disposto che la manifestazione, nelle modalità di competizione canora, si svolgerà dall’11 al 13 agosto del 2019, a Gambatesa, e sarà articolata nel modo seguente:
11 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse alla competizione;
12 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni ammesse alla competizione o, in alternativa, esibizione di canti di cultura popolare non partecipanti;
13 agosto, ore 21,30 esibizione delle canzoni finaliste che concorrono ai premi.
In merito alla realizzazione e alla riuscita dell’evento, i dirigenti della Pro loco le chiedono gentilmente di dare ampia diffusione a tutte le notizie inerenti, e avendo la manifestazione valenza ambientale, culturale e sociale di interesse interregionale.
Oltre il dettaglio del programma sopra descritto, si allega una relazione che illustra la bontà e il valore dell’iniziativa e il bando della gara canora.
Certi di un gradito riscontro alla presente, Le porgiamo infiniti ringraziamenti e i più cordiali saluti.
Cordiali saluti .
Il presidente
Pasquale Abiuso”
Andiamo per ordine:
1°: Sareste pregati, prima di diffondere un comunicato, di correggerne gli errori di battitura; ciò vale per questo, così come per gli allegati dei quali chiedete la diffusione.
2°: Comunicati del genere, soprattutto se contenenti richiesta di diffusione, vanno spediti prima dell’inizio dell’evento e non a manifestazione quasi conclusa.
3°: Sarebbe il caso che come già detto a suo tempo, sia fatto un po’ d’ordine nel vostro archivio di indirizzi e-mail. Nel caso specifico, avete trasmesso il comunicato a chi, vostri ‘compagni partecipanti’ lo scorso anno hanno cercato di dare la morte, come si vede, senza ottenere il risultato desiderato.
Bevete di meno e lavorerete meglio!
Parola del presidente della C G Pelle.
E… stasera?
“13 Agosto
Ore 21:00 Piazza Riccardo
Serata finale del 30°festival della canzone dialettale molisana
Esibizione gruppi musicali
3ttnika
Premiazione”
Per l’orario, tenete conto delle giornate precedenti…