Di Vittorio Venditti
(Foto), Dal Municipio Di Gambatesa
Ma…
Se Dio vuole anche a Gambatesa dovrebbero iniziare le feste che per un paio di settimane, terranno banco per farci ‘dimenticare’ il consueto mosciore che ci avvolge inesorabile durante il resto dei trecentosessantacinque giorni e quest’anno anche noi saremo a registrare l’accaduto, se accaduto vi sarà. Ma… c’è qualche ma: vediamo.
Con la consueta ed abituale enfasi, nei giorni scorsi siamo stati invitati a ‘guardare le stelle’, come se poi, durante l’anno, per merito di tasse e disservizi associati, noi non ne vedessimo abbastanza, unitamente al Paradiso, cui ci rivolgiamo anelanti, gementi e troppo spesso piangenti, da questa ‘valle di lacrime’.
“05/08/19, 11:21 AM – Municipio Di Gambatesa:
*TURISMO (G)ASTRONOMICO* 🌌🔭
*”Gambatesa sotto le stelle”*
Occhi puntati al cielo.. un cammino spaziale dove le stelle saranno la nostra guida.”
“8 Agosto
Ore: 19:30
Ritrovo presso Area Camper
Ore: 20:00
Apericena
Ore: 21:30
Spostamento presso stadio comunale’G. Venditti’
Ore:22:00
Alla Scoperta del Cielo tra osservazioni delle stelle e racconti di miti e leggende congiuntamente a storie del Tratturo con gli amici di ‘Turismo in Molise’ e ‘Cimentiamoci’
Quota di Partecipazione 3 €”
Questo è l’estratto dal collegamento ipertestuale all’articolo che ho redatto e pubblicato lo scorso cinque agosto.
“08/08/19, 8:31 PM – Municipio Di Gambatesa:
📣Diamo il via alle feste!!! 🥁 Fermento in aria, tanto entusiasmo per l’ organizzazione degli eventi e tante iniziative per l’estate gambatesa!!
Partiamo con ordine ❗
☝Appuntamento questa sera per *”Gambatesa sotto le stelle”*
_Chi ci ha dato gli occhi per vedere le stelle senza darci le braccia per raggiungerle?_
_(Florbela Espanca)_”
I conti non tornano: Sopra, l’appuntamento era per le diciannove e trenta e ieri il messaggio d’invito a ‘vedere le stelle’ è partito un’ora dopo?
“… _Chi ci ha dato gli occhi per vedere le stelle senza darci le braccia per raggiungerle?_ ”, Dio è previdente e se non vi ha date le braccia per raggiungerle e soprattutto le mani per prenderle, ha fatta la fortuna delle stelle. A me le mani non servono perché non sono abituato ad impossessarmi di ciò che non è mio, ma Lo stesso Padre eterno mi ha negati gli occhi, di conseguenza ieri ho evitato l’appuntamento e la chiudiamo qui, passando a stasera:
“9 Agosto:
Borgo in Jazz
Concettini 2 quartet
Nicola Concettini Sax
Manuel Concettini Tromba
Manrico Seghi Organo Hammond
Vladimiro Carboni Batteria
9 Agosto Gambatesa”
Finalmente è la serata dell’Evento: ma… noi ne abbiamo parlato già qui lo scorso sedici luglio. Nel frattempo la situazione si è ‘evoluta’, atteso che siamo venuti fortuitamente in possesso di un’informazione che chiarisce fra l’altro anche quanto spenderemo, sia pur non ‘partecipanti’, per questa manifestazione. Un dispaccio insistente de “Il Silenzio Assordante”, informa che l’idea del trasformare due eccellenti suonatori in una succursale del peggior circolo arci, è stata messa al mondo da chi non partorirà per mancanza di chi accetta di accoppiarvisi, tanta è la capacità di gente simile di avviare progetti e regolarmente abortirli per mancanza d’iniziativa, e soprattutto per eccesso di vetero-comunismo che manda regolarmente all’aria ogni velleità di riscatto per certa feccia.
Ad ogni buon conto, quanto ci verrà presentato stasera come da programma, costerà alla collettività gambatesana la ragguardevole somma di duemiladuecento euro e la cosa la si evince dalla delibera di giunta n 64, avente per oggetto: “PROGRAMMA ATTIVITA’ E RIPARTIZIONE CONTRIBUTI ASSOCIAZIONI CULTURALI E SPORTIVE ANNO 2019”, documento che ci farà compagnia per parecchio!
La manifestazione, epurata da chi sta male per non aver potuto impossessarsi del castello, è valida; ciò non toglie che vada presentato un rilievo che in un paese civile non sarebbe di poco conto: Nel resto del mondo terreno, quando si organizza un concerto come quello di questa sera, normalmente si vendono i relativi biglietti anche con diritto di prevendita, si pagano le relative tasse e non si ricade sul groppone dell’intera collettività, ‘partecipante’ o meno. Ieri sera, (se poi si è fatto così), una cosa buona è stata messa in campo: la necessità di unire l’utile al dilettevole, imponendo un piccolo contributo, onorato da chi è stato veramente interessato all’evento. Oggi loro ci diranno in tutte le salse della “Riuscitissima manifestazione” e noi ne saremo contenti perché vorrà dire che avranno anche portato a casa il relativo ottimo incasso che soddisferà non poco chi da quest’operazione risulterà indipendente e non ‘ringraziante’
Sarà così, o ci avranno raccontata l’ennesima fandonia che farà pentire tanti per non aver rivotato Emilio… che in fatto di bugie ha davvero ‘Naso’ rispetto a chi ne può vantare solo l’esclusiva smisuratezza e nessun’altra ‘Qualità Politica’?