BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: La Cordesca Di Sulmona
9 Giugno 2012
23° Festival Della Canzone Dialettale Molisana
9 Giugno 2012
Mostra tutto

BORGHI D’ECCELLENZA DEL MOLISE: Oratino

Di Stefano Venditti

Il borgo di Oratino al centro di diversi progetti per il suo rilancio

Grazie alla lungimirante adesione al progetto dell’associazione Borghi d’Eccellenza del Molise il comune di Oratino, nei prossimi mesi, sarà al centro di diversi progetti che concretamente contribuiranno al rilancio e alla riqualificazione del borgo antico che, lo ricordiamo, è anche inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Sindaco Iannotti

Tre le novità che da qui a breve l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Orlando Iannotti, si appresterà a concretizzare.

Grazie alla delibera numero 170 del 20.05.2012 della Regione Molise arriveranno dei fondi per la valorizzazione non solo del borgo di Oratino ma anche per quelli di Agnone, Frosolone e Scapoli, tutti comuni che hanno aderito al progetto dei Borghi d’Eccellenza del Molise, progetto che vede coinvolte come regioni capofila Sardegna, Liguria e Molise.

Altro progetto che vedrà Oratino tra i principali destinatari è quello dei cosiddetti Borghi Rigenerati promosso dalla Regione Molise.
Una iniziativa che punterà alla promozione, divulgazione e riqualificazione delle varie espressioni dell’arte, della storia e delle tradizioni locali.

Terzo ed ultimo progetto è quello della ristrutturazione della piazza principale di Oratino, progetto curato dall’architetto Luigi Valente.

Ma l’associazione i Borghi d’Eccellenza del Molise continua a lavorare alacremente non solo per la promozione dei suoi borghi, ma anche e soprattutto di tutti i piccoli comuni molisani.
Non a caso la Regione Molise, per la prima volta in assoluto, è regione capofila del progetto europeo denominato ADRISTORICAL LANDS – history, culture, tourism, arts and ancient crafts in the European Adriatic territory.

Tutti i Paesi e le regioni partner di progetto, sono notoriamente e tradizionalmente aree vocate al turismo, che offrono una varietà di servizi e prodotti, volti in particolare al soddisfacimento della crescente domanda turistica legata alla costa e al mare.
Allo stesso modo, si riconosce la presenza di forme turistiche legate alla cultura, natura, ambienti rurali, il cui potenziale di sviluppo è notevole, ma che necessitano di approcci innovativi e coordinati per poter essere adeguatamente sviluppati.
A questo si aggiungono una situazione economica difficile, e il crescente fenomeno di spopolamento delle aree interne dovuti ad inadeguate politiche di valorizzazione degli elementi storici, culturali e tradizionali di riconosciuto valore.

Se si considera che le nuove tendenze turistiche vanno verso una diversificazione dell’offerta e la ricerca di quegli elementi che più caratterizzano un territorio, si comprendono le ragioni che fanno del turismo rurale uno dei segmenti oggi a più forte crescita.
Per questo motivo il progetto ADRISTORICAL LANDS mira a promuovere l’utilizzo dei valori culturali al fine di stimolare un percorso di creazione di un’identità territoriale per lo sviluppo di un turismo sostenibile; turismo, basato sui valori naturali, culturali, delle tradizioni comuni nel bacino Adriatico con particolare riferimento ai piccoli borghi medievali, città murate, castelli e dimore storiche presenti nei territori coinvolti.

Le azioni previste sono:

– Identificazione degli elementi essenziali e delle risorse presenti (borghi storici, case di artisti, musei, teatri, ecc.) per la strutturazione di prodotti turistici tematici nei territori target, e localizzazione dei centri di maggiore appeal turistico, al fine di definire e strutturare un “Cross-Border Tourist Network”

– Definizione dei mercati target e di eventi e strumenti congiunti per la promozione del network e degli itinerari tematici

– Analisi e sistematizzazione dell’informazione in un data base flessibile open source al fine di definire una sorta di catalogo comune degli itinerari consultabile via internet.
Il data base costituisce uno strumento dinamico, aggiornabile regolarmente che permette agli operatori turistici di raccogliere le informazioni necessarie alla definizione di pacchetti turistici

– Definizione di Linee Guida per lo sviluppo dei prodotti turistici definiti nelle aree target, e la pianificazione di azioni innovative e sperimentali di qualificazione dei servizi

Nell’ambito di tale progetto la Provincia di Ravenna concentra le sue attività principalmente nei borghi storici dell’entroterra quali Lugo, Brisighella, Bagnara, ed alcune emergenze storiche presenti in altri centri storici della Provincia di Ravenna

Ad essere interessati saranno i comuni di Oratino, Ripalimosani, Riccia, Castropignano, Sepino, Monteroduni, Sant’Agapito, Frosolone.