Di Raffaele Salvione
IL RE DELL’ESTATE: Il Pomodoro
Anche questa rubrica saluta i lettori, parlando d’estate, tempo di sole, tempo di mare, di cieli blu… L’aspettiamo tutto l’anno e quando arriva abbiamo voglia di essere in forma e di mangiare cibi freschi e genuini.
Il pomodoro è proprio il re dell’ alimentazione estiva, per la sua grande versatilità in cucina e per le innumerevoli proprietà benefiche.
Moltissime sono le ricette a base di pomodoro: sugo fresco con pelati, pomodorini, datterini, passata, pomodorini gialli.
Il pomodoro è un vero e proprio farmaco naturale. E’ perfetto per chi vuole dimagrire: cento grammi di pomodoro apportano solo diciotto calorie; inoltre, per l’abbondanza di acqua e potassio ha effetto diuretico ed è ottimo nel trattamento della cellulite.
La presenza di fibre favorisce la motilità intestinale. Il consumo di pomodoro riduce il rischio di malattie cardiovascolari. E’ ricco in vitamina C, fondamentale aiuto per il sistema immunitario: la dose ottimale di vitamina C è quarantacinque milligrammi al giorno: cento grammi di pomodoro ne contengono già quarantatré!!!
Il pomodoro fa bene alla vista e agli occhi perché è ricco di betacarotene e luteina che proteggono da malattie degenerative.
La vera ricchezza del pomodoro è il licopene: un potente antiossidante che protegge da invecchiamento e malattie degenerative. E’ stato dimostrato un effetto protettivo per cancro del colon e della prostata. La mancanza di licopene nel periodo della menopausa favorisce la comparsa di osteoporosi.
Quali pomodori scegliere? Naturalmente quelli italiani e di stagione: il pomodoro fruttifica ad agosto. I pomodori comprati a febbraio non sono pomodori ma “palline d’acqua”.
Comprando prodotti confezionati leggere sempre l’ etichetta: data di scadenza e origine.
Vuoi mettere d’ estate una fetta di pane, olio e pomodoro con un pizzico di origano?
Buona Estate.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.