Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Senza La Nostra Presenza
In Nome Della ‘Trasparenza’: E… Dell’Abbottamento? ‘Meglio che stare sulla Fontana’… Questi due periodi hanno funto rispettivamente da sottotitolo ed incipit di quanto annunciato lo scorso quindici luglio. Finalmente, dopo tanto tribolare, mancanti ancora le bollette dell’acqua che come prima scadenza mostrerebbero l’odierna data, oltre al calendario per la raccolta differenziata del mese di agosto, non presente all’albo pretorio, ma operativo da domani primo agosto per l’appunto, ecco che dal municipio, l’altra mattina ci hanno fatta la grazia di elargirci il ‘lavoro’ sudato quel giovedì diciotto luglio, zanzare e mosche permettendo.
Buona ‘Abbottata’! Questo è stato l’augurio che ha chiuso lo scritto richiamato sopra tramite collegamento ipertestuale, augurio fatto alla gran massa di spettatori che avrebbero affollata la sala consiliare del municipio di Gambatesa quel giovedì per passare una serata di vera distrazione. Devo aver colto nel segno ancora una volta, atteso che a quel consiglio municipale, a Detta di Emilio Venditti, (consigliere di minoranza, ma pur sempre presente, come si potrà vedere a seguire), pare abbiano presenziato tre, dicasi tre concittadini, non turisti, ne giovani, (se non nell’animo), ma persone che per la loro età hanno esperienza da vendere! Per altro, di quei tre, due sono componenti della squadra di capodanno U Sap Franc, alla quale io, Marco e Totore, componenti di ‘Come Viè Viè, da due anni siamo aggregati, tutto ciò, alla faccia di coloro che vorrebbero vedere chi opera per e su queste pagine, magari in esilio, dopo aver brindato, ma in attesa che quel prosecco a breve vada loro di traverso, provocando a questi personaggi vomito acido come bile.
Ma passiamo a ciò che chi avesse voluto, avrebbe potuto seguire, per vedere cosa, questa ‘gente di poca fede’, si è perso.
delibera di consiglio n 14
delibera di consiglio n 15
delibera di consiglio n 16
delibera di consiglio n 17
delibera di consiglio n 18
delibera di consiglio n 19
delibera di consiglio n 20
delibera di consiglio n 21
Tutto secondo quanto descritto, ma… Intanto, va detto che era parecchio tempo che non si vedesse la presenza del cento per cento dei consiglieri a lavoro. Poi va aggiunto che in un paio di delibere è possibile leggere una sia pur blanda azione d’opposizione, proposta dal ‘Capitano’, cosa se vogliamo del tutto ininfluente ai fini del risultato, ma assolutamente valida se in seguito potremmo assistere ad altre operazioni del genere, magari per bloccare ‘tacchinate’ et similia che nel tempo ci hanno ridotto a ciò che siamo: lo zimbello della valle del Fortore e del Molise che non esiste, alibi che non permette che Gambatesa venga derisa dal mondo intero.
Vado avanti? No, per ora mi fermo. Pongo solo l’ovvia domanda:
Ma perché lo scorso diciotto luglio si è cercato di risvegliare il masochismo che dorme in ogni gambatesano?
Forse non si è riuscito a ricattare un valido e congruo numero di ‘partecipanti’ da offrire alla ‘causa’?