Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Da Marco Frosali Con Modifiche Del Primo
Facciamo Progressi!
Ve la ricordate la ‘Leccheria’ che tante soddisfazioni ci ha date? Quella banda che con l’aiuto di chi ‘sogna e guarda lontano’, ma lontano non va, in maniera ben programmata da prima delle elezioni municipali del duemilaquattordici, aveva programmata ed ha poi attuata la cacciata degli spazzini dal loro posto di lavoro per installarvisi a sua volta e pretenderne anche la legittimazione? Ebbene: ogni tanto bisogna tornare a parlarne, proprio per non dare a quella cricca la legittimità che certa mafiosità impone con la dovuta omertà, per poi lasciare all’indignazione popolare quanto ne deriva in tutti i sensi, soprattutto se ciò può servire a far vetrina o passerella per il politicante di turno.
Sarà che a Gambatesa via san Nicola ed i suoi vicoli siano declassati a zona di serie “B” e che quindi debbano subire il conseguente trattamento, ma se da una settimana non viene recuperato ciò che i privati hanno ripulito dal primo dei vicoli suddetti, forse qualcosa non funziona o qualcuno ha diretta in tal senso la banda.
Questo personaggio poi, con la sua ‘intelligenza’, non si rende conto che prima o poi deve passare il ‘varco: E’ dell’altro ieri mattina il reportage che segue.
Totore, il nostro fotografo di fiducia, nonché spazzino usurpato, godendo ancora della stima di tanti concittadini, si è trovato a dover aiutare a svuotare un’abitazione del centro di Gambatesa, insieme ai proprietari della stessa, gente che viene in paese per godere del mosciore che è l’essenza stessa della vita del borgo. Il Nostro ovviamente è dovuto andare a scaricare i rifiuti presso l’isola ecologica in foto, (da noi definita “Immondezzaio Della Madonna” per via del fatto che è situata a ridosso della Cappella della Madonna della Vittoria, Santuario così ben rispettato dall’amministrazione municipale gambatesana?, dove ha dovuto incontrare chi, senza rispetto alcuno delle più elementari norme della sicurezza sul lavoro, ha ricevuto dal proprietario della casa che si stava alleggerendo di ciò che non serviva più, l’invito a gradire un caffè, come forma di cortesia. El chupa, vedendo che lì era presente Salvatore, ha risposto: “E’ meglio di no perché poi scrivono sul giornale!”. Il committente, al ritorno in paese per predisporre il secondo viaggio, è andato comunque al bar ed il barista ha obiettato che el chupa, più che il caffè, avrebbe gradita una birra, regolarmente acquistata da chi voleva farne dono e regolarmente presa e tracannata da chi, quel dono lo ha ricevuto.
Ma come: quando erano in servizio Donato e Salvatore, si è fatto un gran parlare del loro ‘bere’ e poi chi ne ha tanto chiacchierato fa la stessa cosa?
O chupa, ma davvero pensavi che tutto sia stato dimenticato?
E’ questa la vera essenza del tentativo di tacitarci?
E se lo sa la ‘Pubblica Ufficiale’ che usa il suo ‘Potere’ solo per chiudere i blog scomodi e che non leccano, fregandosene, (da responsabile della polizia urbana), del rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro che vengono allegramente bypassate dagli operai delle imprese sottoposte per gara d’appalto vinta’ a contratto col municipio e di chi lo dirige, tecnicamente e politicamente?
La sveglierà dal perenne ‘sognare’ ‘xe, xo, nn’, vale a dire chi la guida, comunicandole quanto stiamo scrivendo?
E se a tempo debito, dell’argomento, ne parlassimo nella sede ‘preposta’: Il Tribunale?
Già, ma che dico:
“Oggi Gambatesa è un paese più unito, ma è soprattutto un paese più ‘sereno’!”