Di **Nonna Rosa
Il Computer Per Tutti
Ciao a tutti.
Settima lezione e per questo ciclo ultima, (se Dio mi dà ancora vita, riprenderemo a settembre): Il tasto sinistro del mouse.
Tutti presenti? Iniziamo subito
IL COMPUTER: IL TASTO SINISTRO DEL MOUSE
La freccia che corre sullo schermo del computer si chiama puntatore.
E’ comandata dal mouse, il “topo”, collegato al computer da un filo o via raggi infrarossi.
Il mouse ha sempre 2 tasti, a volte 3, a volte 2 tasti e 1 rotella.
Sui computer portatili c’è anche il touchpad, una base su cui far scorrere il dito per guidare il puntatore sullo schermo. I tasti sono o gli angoli alla base (cliccando a destra o sinistra) o sono integrati in una striscia separata con una metà destra e l’altra sinistra.
Il mouse non ha un filo che arriva all’ infinito, ogni tanto con il polso si alza e si porta indietro per coprire così tutto lo schermo.
I vecchi mouse con sfera avevano bisogno di un tappetino per scorrere con precisione; i più recenti con led IR non ne hanno bisogno.
Il tasto sinistro del mouse permette un singolo click o un doppio click.
Il puntatore può essere completamente personalizzato e può avere le forme più svariate: avrà, però, sempre una punta. Questa permette, con un singolo click di “selezionare” un’icona: questa diventerà circondata da un alone in genere blu. Un altro singolo click permetterà di “deselezionare” l’icona.
Il doppio click è composto, invece, da due click ravvicinati: in questo caso l’icona, o meglio la cartella viene aperta: vengono, cioè mostrate le altre icone all’ interno, oppure nel caso di un’icona di programma viene eseguito il programma.
Si apre una finestra che in alto a destra ha 3 simboli: un “_” che “abbassa” la finestra; un “□” che apre al massimo dello schermo la finestra; una “x” che chiude la finestra.
Il puntatore permette anche di scegliere le varie opzioni di un menù a tendina.
Quando si va col puntatore su un’icona e questa cambia colore, viene bordata da un alone blu, vuol dire che sono dei pulsanti e per attivare quella funzione basterà un click solo.
Quando il puntatore va su un’icona e questa non cambia colore, vuol dire che si tratta di cartelle e per aprirle ci vogliono 2 click.
Memorizziamo questi termini.
Alla prossima lezione…
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo per la penultima ricetta del ciclo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa