Di Vittorio Venditti
Nasce L’Associazione “Michelangelo Ziccardi”
Quando la politica latita, i cittadini fanno da sé. E’ in quest’ottica che il centro storico di Campobasso vede la nascita dell’associazione (no profit) “Michelangelo Ziccardi”, intitolata al campobassano che fu botanico, storico, medico, nonché Sindaco dell’odierno capoluogo di regione, già titolare di una delle vie del luogo. Il gruppo è composto ovviamente da cittadini residenti in via Ziccardi e strade limitrofe.
L’associazione si prefigge di combattere ed estirpare la microcriminalità che sta attecchendo in loco per colpa del progressivo spopolamento. La ricetta che i soci propongono, si può sintetizzare nel cercar di richiamare con manifestazioni a cadenza mensile di vario genere, quanta più gente possibile, per più tempo possibile, per intrattenersi nelle strade del centro storico ed occuparle, in maniera da scoraggiare spaccio, scippi ed altre azioni criminose che stanno prendendo sempre più piede e che infastidiscono coloro che in questo modo hanno trovata un’arma, davvero di difesa. L’ovvio fine ultimo dell’opera, è quello di aver voce in capitolo con i politici locali per cercar di risolvere in maniera fattiva i problemi che sono stati la fonte di tal impegno, atteso che il presentarsi uniti ed in tanti, sia fonte a sua volta di democratico rispetto verso chi vota e chiede possibilmente di avere un buon governo.
Stefano Barberi, fra i fondatori dell’associazione “Michelangelo Ziccardi”, comunica che salvo imprevisti, giovedì prossimo verrà presentata l’iniziativa, nei modi che a seguire ci verranno comunicati.