SANTA ROMANA CHIESA: Un Gregge Che Abbaia
7 Luglio 2019
Oggi E’ Domenica: Parliamo Di ‘Sport’!
7 Luglio 2019
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

CIPRIA E FONDOTINTA. Una Base Perfetta: Trucchi Per Il Trucco!

Il Medico risponde

Siete invitate a un matrimonio e fra cerimonia, ricevimento e lacrime sarete per sei ore circa al centro dell’attenzione senza poter ritoccare il trucco. Ecco alcuni accorgimenti per “resistere”.

Decidete, innanzitutto quale base preferite: solida da stendere con la spugnetta o liquida.

Cipria e fondotinta

Il risultato sarà sempre “long lasting”, lunga durata, ma l’effetto sarà diverso: nel primo caso la pelle avrà un aspetto opaco; nel secondo caso sarà più lucida.
Esistono basi liquide con i pigmenti di colore rivestiti di una pellicola in silicone per rimanere ben aderenti alla pelle; altre, solide, che contengono microriflettori per diffondere la luce sul viso per nascondere rughe ed occhiaie.
Ci sono fluidi che rimangono aderenti al viso perché hanno una tecnologia microareata che lascia respirare perfettamente i pori. Per opacizzare le pelli miste ci sono quelli privi di olii.

Cipria effetto seta

Per eliminare del tutto l’effetto lucido c’è la cipria effetto seta.
Prima di usare questi prodotti, pulire bene la pelle per alleggerire il viso dall’aria opaca e dalle cellule morte; solo in questo modo il fondotinta diventerà un tutt’uno con il vostro incarnato.
Per lo scrub usare un esfoliante; strofinare in senso circolare e sciacquare. Se la pelle tira, usare il solito idratante; aspettare almeno dieci minuti per dare alla crema il tempo di penetrare a fondo.
Bisogna fare attenzione al colore del fondotinta: deve essere il più possibile vicino al tono della pelle, altrimenti quando scivola dal naso si noteranno delle macchie scure verso mandibole ed orecchie.

Fondotinta

Se il colore è simile a quello della pelle la differenza non si noterà.
Altro trucchetto: nell’applicazione metterne poco e picchiettarlo con le dita finché non sarà così aderente alla pelle da sembrare un tutt’uno.

Normalmente, la cipria si mette dopo aver steso il fondotinta per renderlo ancora più uniforme e, concentrandola su zone come quella sotto gli occhi, si migliorano le prestazioni e la durata nel tempo anche di prodotti come il correttore.
Se la pelle è grassa invece può essere rivoluzionario mettere prima la cipria. La base polverosa della cipria, infatti, assorbirà subito gli olii in eccesso, e ciò permetterà al fondotinta di avere una stesura ancora migliore. Risulterà inoltre decisamente più omogeneo e avrà un aspetto ancora più setoso, non importa quale prodotto voi utilizziate!

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook