Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Marco Frosali, Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Da Marco Frosali E Modificata Da Salvatore Di Maria
Ma Il ‘Borgo’ Non E’ Fra I ‘Ricicloni’
In attesa che venga pubblicato il calendario per la raccolta differenziata del mese di luglio anche sul sito istituzionale del municipio di Gambatesa, a disposizione di tutta la cittadinanza e non solo di chi ‘partecipa’, torniamo a trattare della raccolta differenziata giustappunto, tema del quale, nel bene o nel male, su queste pagine parliamo da quando se ne è decisa l’apertura. Dei cosiddetti ‘Comuni Ricicloni’, qualche volta abbiamo ripresa la notizia direttamente dalla fonte, (qui un esempio), merito di Stefano Venditti che si è occupato in qualità di giornalista della gestione degli articoli provenienti dall’esterno per gambatesaweb, cosa che non sarebbe comunque continuata dallo scorso trenta maggio duemiladiciotto, a seguito dell’emigrazione del mio amico e collaboratore verso lidi dove si può lavorare e guadagnare, facendolo e non attendendo la proverbiale manna dal cielo e men che meno leccando alcun che a chi che sia. Oggi voglio comunque riprendere l’argomento e per farlo, pur potendo agire in solitaria, ho chiesto l’aiuto di Marco che mi ha evitato di perdere tempo che non ho a disposizione per trovare gli articoli di supporto. Il mio collaboratore ed anche lui amico stretto, ha agito così come segue, permettendomi di commentare ciò che tutti, tranne l’amministrazione municipale di Gambatesa, sapevano e sanno: Comuni ricicloni e rifiuti free 2019: Ecoforum di Legambiente premia 9 città virtuose del Molise.
“Città”? Acquaviva Collecroce, Capracotta, Cercemaggiore, Cercepiccola, Colletorto, Ferrazzano, Matrice, San Giuliano Del Sannio e Trivento.
Dove sono le città?
E… Gambatesa?
Ma come: tanto vantarsi anche a capodanno di fronte ai camperisti si traduce in un nulla di fatto?
A già, E’ solo vanto per la costituzione di quanto appartenente al simbolo sopra esposto…
Tolto il lavoro a Donato E Totore, cosa per la quale chi ci ‘governa’ verrà ricordata nei secoli, tutto è finito!
Lo spopolamento è forse il vero colpevole, visto che Gambatesa non fa testo, nemmeno considerando quanto viene abbandonato per le campagne dell’agro.
Per venir inclusi nell’elenco di Legambiente però, una speranza c’è e voglio esternarla:
L’amministrazione PD di Gambatesa potrebbe aiutare l’omologa pentastelluta capitolina, accogliendo quanta più ‘monnezza’ possibile nell’immondezzaio della Madonna, magari chiedendo anche l’intercessione a quest’ultima…
sogna, sogna e #stai serena!
Noi, per la realtà sappiamo attendere.