Di Raffaele Salvione
ACQUA MINERALE: Fa Veramente Bene Come Dicono?
Oggi rispondiamo a un’email: “Sono una vostra affezionata lettrice, vorrei avere alcuni chiarimenti sulle acque minerali in bottiglia che si comprano al supermercato. Fanno veramente bene come dicono? E’ meglio l’acqua di rubinetto? Come scegliere l’acqua minerale migliore?”
Carla, Termoli (CB)
Cara amica,
intanto grazie per essere una nostra affezionata lettrice. Le sue domande ci permettono di iniziare un nuovo argomento molto importante: le acque minerali in bottiglia.
Innanzitutto una definizione: le acque minerali in bottiglia che vediamo esposte al supermercato, per legge, sono classificate come gli integratori minerali, quindi sono di libera vendita e, questo è importante, non sono curative (come le acque termali che sono classificate come veri e propri farmaci) ma hanno effetti favorenti lo stato di salute.
Per scegliere l’acqua minerale più giusta per le proprie esigenze bisogna leggere con attenzione l’etichetta: qui si trova l’ elenco dei sali minerali presenti; i dati fisici dell’acqua; il residuo fisso. Quest’ultimo è la misura dei sali minerali presenti nell’acqua: più è alto, più alta è la concentrazione di oligoelementi e l’acqua disseta; più è basso, più bassa è la concentrazione di oligoelementi e l’acqua è diuretica.
Maggiore è il contenuto in calcio e più l’acqua è utile per chi deve rinforzare o accrescere la massa ossea. Maggiore è il contenuto in zolfo e più l’acqua è utile per favorire la motilità intestinale. Maggiore è il contenuto in bicarbonati e più l’acqua è indicata per favorire la digestione.
Durante la gravidanza il calcio garantisce importanti funzioni fisiologiche e nutrizionali sia alla madre che al figlio. Bevendo due litri d’acqua ricca in Ca si assumono circa seicentocinquanta milligrammi di calcio. Le acque minerali a elevato contenuto di calcio e povere di sodio costituiscono un’ ottima fonte di calcio facilmente assimilabile. Ecco perché bevendo regolarmente acqua ricca in Ca manteniamo sani ossa, muscoli e denti.
Esiste un’acqua con solo cinque virgola uno milligrammi per litro di sodio ed è l’effervescente naturale con più basso contenuto di sodio prodotta in Italia. E’ indicata per le diete iposodiche, per contrastare la ritenzione idrica, causa principale della cellulite. Grazie all’azione combinata tra bicarbonati e calcio è indicata per il recupero muscolare durante l’attività sportiva e per una perfetta reidratazione.
Insomma, bere l’acqua minerale fa bene. C’è il problema delle bottiglie di plastica e dei prezzi non sempre giustificati.
I gasatori automatici non fanno altro che aggiungere anidride carbonica all’acqua del rubinetto, creando un’acqua che dà una falsa sensazione di dissetare; ma ne parleremo in un altro articolo.
N.B. Solo in Italia abbiamo questa grande conoscenza delle acque minerali e Termali; nel resto del mondo ci invidiano tutto questo!
Grazie per averci scritto.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.