Di Raffaele Salvione
CAPELLI GRASSI? Non Lavarli Tutti I Giorni
Oggi rispondiamo a un’email: “Sono una vostra assidua lettrice e ho un piccolo grande problema da sottoporvi: i capelli grassi.
Da tempo li combatto e ho provato di tutto, anche cambiare 1000 shampo ma senza risultato. Conclusione: lavo i capelli tutti i giorni, anche più volte al giorno per eliminare il loro aspetto troppo “lucido”.
Vi prego di aiutarmi: ormai siete la mia ultima spiaggia.”
C.Q. da Imola
Cara amica,
innanzitutto grazie per essere una nostra assidua lettrice, andiamo subito al problema che non è da poco. Può sembrare strano ma per il problema dei capelli grassi l’ unica cosa da non fare è proprio lavare i capelli ogni giorno o anche più volte al giorno. In questo modo, con il massaggio continuo del cuoio capelluto, si stimolano le ghiandole seborroiche a produrre più grasso.
I capelli grassi possono inoltre dipendere da un’iper-attività dell’enzima 5alfa-reduttasi, responsabile della conversione del testosterone in diidrotestosterone (a sua volta responsabile della caduta dei capelli e della produzione di sebo).
Sarà dura all’inizio, ma bisogna abituarsi a lavare i capelli non più di due volte a settimana, per mantenere intatto il loro naturale equilibrio. Dopo un mese, utilizzando uno shampo adatto, i capelli produrranno meno sebo.
Molto importante è anche utilizzare lo shampo diluito con acqua e non concentrato: in questo modo è meno aggressivo con la cuticola esterna del capello e li fa essere più resistenti ai danni degli agenti atmosferici (vento, polvere e smog) che causano la loro fragilità.
Allo stesso modo è utile evitare acconciature con uso frequente di lacca, gel e fissaggio; almeno fino al momento in cui il capello rientrerà nei valori normali di secrezione di sebo. Evitare anche shampo con balsamo che avrà solo l’ effetto di appesantire ulteriormente la chioma. il sebo costituisce una protezione importante del fusto del capello e deve essere presente nella giusta quantità. Controllare e discutere col medico l’ utilizzo di farmaci: l’ uso della pillola anticoncezionale potrebbe contribuire ad aumentare la produzione di grasso nei capelli.
Infine un ultimo accenno alla dieta: mangiare tanta frutta e verdura, ricche di vitamine e sali minerali, aggiungere zinco, magnesio e ferro se carenti; preferire proteine solforate e quindi carne, pesce ed uova.
Per scegliere lo shampoo specifico ti rimandiamo a un nostro precedente articolo.
Grazie per averci scritto.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.