Poesie Ratte
19 Giugno 2019
Azione Ardita
20 Giugno 2019
Mostra tutto

A Pietracatella? C’E’ Chi E’ ‘Politicamente’ Più Capace!

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Marco Frosali, “Il Segreto Di Pulcinella” E Prese Da Internet Dal Primo E Da Stefano Venditti

Chi Lo Avrebbe Mai Detto Che…

Continuando col paragone di ciò che accade nei paesi limitrofi a quanto la vita-morte gambatesana ci propone, oggi voglio riflettere su qualcosa che non mi sarei mai sognato di pensare, finché non ho avuto modo di vedere il peggio in tema.

Simbolo Partito Liberale Italiano

Chi lo avrebbe mai detto che avrei rivalutate la figura e l’opera di tal Costanzo Delia, importante esponente del Partito Liberale Italiano, nonché Sindaco di Pietracatella durante gli anni ottanta del secolo scorso, persona che è stata in grado di tenere il paese vicino al nostro borgo, letteralmente con il pugno di ferro, mantenendo però determinate promesse che gli hanno consentito di costruirsi un potere personale, al limite della santificazione in terra?

Benito Mussolini

Il Nostro, più dittatore del Duce, ha avuta una caratteristica politica che gli ha giovato, senza nemmeno troppo sforzo di fantasia e di spesa di pubblico danaro. Volevate sapere quando a Pietracatella si sarebbero svolte elezioni che avrebbero riguardato il borgo a noi confinante? Bastava dare un’occhiata all’asfalto delle strade del centro e dell’agro, provinciale duecentododici compresa. Immediatamente prima delle votazioni e comunque per un bel pezzo successivo alle varie tornate elettorali che avrebbero premiato il candidato in tema, come Sindaco di Pietracatella giustappunto, o consigliere provinciale e o regionale per l’allora PLI, le strade sotto il controllo di Costanzo Delia erano in perfetto ordine; sembravano costruite nella migliore Germania, tanto che in molti, pietracatellesi e non solo, avendo lavorato in quel periodo, ironizzavano sul fatto che in quei momenti si potesse sfoggiare una macchina nuova senza patire danni a gomme e carrozzeria.

Il Fosso, del 19 giu 2019

Il giornale che un locale deficiente chiama “Il blog di San Nicola”, si è permesso di scattare qualche foto alla situazione-campione delle strade di quel quartiere di Gambatesa, meno di un mese dopo le passate amministrative, ieri con l’aiuto del fotografo canonico di fiducia: Totore.

Ricordo a me stesso che del caso abbiamo trattato qui esattamente un mese fa, prima delle elezioni.

Il Fosso, del 30 apr 2019

Venti giorni prima, avevo scritto in merito al fosso di via del Cimitero, altrimenti registrata come via San Nicola, con gli scatti dell’allora presente Marco.

Ma… la delibera di giunta n 31 Non prevede che quelle strade, quindi anche la via che prima o poi tutti dovremo percorrere, andavano risistemate?
I quarantamila euro sbandierati, a cosa sono serviti?
Perché non sono ‘bastati’?

Piano Strade: Interventi Realizzati Dal 2014 Al 2019

“📌 SALVATORE CONCETTINI: Consigliere con delega alla Viabilità, Infrastrutture viarie 🛣, Personale👷‍♂⚙ e verde pubblico 🌳”

Ecco a chi vanno le tre domande appena proposte: Ci risponderà?

Quand’era assessore, nelle delibere di giunta, il suo nome è stato quasi sempre assente…
Da retrocesso: sarà la stessa cosa?

“Se non si sogna”, dice lei, si fa sul serio, aggiungo io.
Vi sembra questa: Serietà?

Avvertenze Per I Votanti

Mai profezia è risultata più vera.