I Voli Del Rondone 12
17 Giugno 2019
Il Club Di Termoli Al Rotary Campus Di Molise E Abruzzo
18 Giugno 2019
Mostra tutto

E Noi: Che Abbiamo Votato A Fare?

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria Ed Emilio Venditti

Siamo Stati Traditi Ancora Prima Del Voto?

Il Sindaco Emilio Venditti, del 29 gennaio 2011

Pensavamo di poter tornare ai vecchi fasti e tutto lo lasciava presagire.

Sta Tornando! Emilio Sindaco, del 16 settembre 2018

Quest’ultima foto doveva essere il giusto viatiico, invece La Nave E’ Affondata o meglio, così sembrava ai più.

Già sospettavo che qualche conto non tornasse; un politico ‘navigato’ come Emilio Venditti, quattro volte Sindaco, si faceva fregare da una pletora di dilettanti allo sbaraglio? Ecco svelato l’arcano: leggendo la delibera di consiglio n 9, quasi defilato, trovo un primo punto sconcertante:

“… Di prendere atto che, in relazione a quanto previsto dall’art. 125 del D.Lgs. 18-8-2000, n. 267, per effetto del quale, contestualmente all’affissione all’Albo, le deliberazioni adottate dalla giunta sono trasmesse in elenco ai capigruppo consiliari, si dà atto che i capigruppo designati sono rispettivamente:
-per la Lista n. 1: consigliere Salvatore Concettini.
– per la Lista n. 2: consigliere Diasio Mariano. …”.

Il clou, poi, lo trovo nella delibera di consiglio n 12, dove si può leggere:
“… A) Per la nomina dei componenti effettivi hanno riportato voti:
1. Concettini Salvatore: voti n. 4;
2. Curiale Pasquale Antonio: voti n.3
3. Giantomasi Giuseppina: voti n.3

B) Per la nomina dei componenti supplenti hanno riportato voti:
1. Corvino Tommaso: voti n.4;
2. Di Ielsi Chiara: voti n.3
3. Diasio Mariano: voti n.3 …”.

E… Il ‘Capitano’?

Scimmiottando una delibera posso dire che: Tolta Giuseppina giantomassi che è di sicuro valore, visto quanto ricevuto dal terzo incomodo, io non lo avrei mai votato, nemmeno se costretto da un’arma puntata alla mia tempia, (piuttosto avrei chiesto che si facesse fuoco una volta per tutte), nemmeno se fosse stato l’unico a candidarsi; anzi, per dirla tutta, se non mi avesse fatto il male che mi ha fatto, sarei stato fortemente inclinato a votare per chi non considero mia sindaca pur di non esprimermi in favore di quello lì, nonostante la mia personale valutazione per lei ed i suoi compagni d’avventura alla stessa stregua dei ‘partecipanti’ alla Corrida.

Vergogna Per Vergogna…
Finalmente ora lo posso dire LIBERAMENTE!!!

A margine, va aggiunto che nei giorni immediatamente successivi all’affondamento, dalla bocca di qualche ‘marinaio’ sopravvissuto, è venuto fuori che durante la campagna elettorale, anziché andare a pescare voti fra gli antagonisti, chi poi è risultato far parte della minoranza, si rifaceva il giro delle case visitate dai propri compagni di cordata per convincere chi già votava per la lista numero due, a modificare la preferenza a proprio vantaggio…

CHE SCHIFO!!!

Un ‘Capitano’ che invece di governare la ‘nave’ dalla plancia di comando, si nascondeva nella stiva, oziando e non ‘partecipando’ alla battaglia e che con la nave in procinto d’inabissarsi, sceso dalla scala l’abbandonava al suo destino?
Due predestinati, di cui una che riusciva a prendere più voti del primo degli eletti della lista poi risultata vincente?

Chi sono io: Gregorio De Falco?
Ma se non ti andava di candidarti, perché ti sei presentato?
Per offendere le aspettative di chi ti ha voluto bene ed è stato ripagato dal tuo disprezzo?

Io, come molti di noi che abbiamo visto vincere i nostri avversari nonostante tutti gli sforzi fatti perché accadesse il contrario, ho scelta quella ‘rotta’ perché pensavo di avere al timone uno che non avesse il ‘coraggio’ di commettere ‘schettinate’! Visto che dai risultati di cui alle delibere sopra proposte si può chiaramente evincere che il ‘Capitano’ ha abbandonata la nave per primo, (non figura da nessuna parte il suo nome, quindi si è volutamente defilato), con la delusione cocente più del sole di questi giorni, dichiaro che non resta altro da fare che dissociarmi in tutto e per tutto da ciò che avviene presso quel municipio anche perché è abbastanza probabile che la minoranza si dissolverà come neve al sole, facendolo anche d’inverno con temperature sotto lo zero. Me lo posso permettere perché chiunque mi conosce, sa che nessun politico, da qualsiasi provenienza ideologica arrivi, mi ha mai data qualcosa, con o senza mia richiesta, anzi, nel caso del ‘Capitano’, visto il suo lavoro nel mondo reale, sono stato io che unitamente alla mia famiglia, da una trentina d’anni ho dato lavoro a lui e chi con lui.

Nel frattempo, prendo i giusti e dovuti provvedimenti dei quali tratterò a seguire.