Di **Nonna Rosa
Il Computer Per Tutti
Ciao a tutti.
Sesta lezione: Il desktop.
Tutti presenti? Iniziamo subito
IL COMPUTER: IL DESKTOP
Il desktop è la schermata iniziale che si presenta quando si accende il computer: vuol dire “scrivania” e ci sono su alcune icone cioè strumenti di lavoro o collegamenti ad altre cartelle di programmi.
E’ come avere una scrivania con cartelle, penne, fogli e cestino della carta straccia.
Prima del desktop la schermata iniziale del computer si presentava con un cursore lampeggiante sulla riga dei comandi, il “prompt” dei comandi.
Il passaggio alle icone è stato fondamentale per facilitare a tutti l’ uso del computer anche a chi non conosceva le istruzioni di programmazione. I PC Microsoft iniziarono con Windows 3.0;
il Commodore 64, molto prima, aveva GEOS;
l’ Amiga aveva il Workbench.
L’ icona sempre presente è quella delle “risorse del computer” o “computer” o “questo pc”: cliccando qui si entra nella cartella dove sono gli hardware e accessori del nostro computer.
L’ icona successiva è il “cestino”: quando si cancella un programma questo finisce nel cestino e successivamente può essere cancellato definitivamente.
L’ icona successiva è “documenti”: cliccando qui si apre la cartella dove, in genere, arriva tutto quello che scriviamo o carichiamo sul computer.
In basso, lo schermo è delimitato dalla “barra delle applicazioni”: qui vi sono alcune informazioni, orologio e data, ma si possono anche mettere delle icone per avvio rapido.
In basso a sinistra c’è il “menù di avvio”: si può definire il cassetto della nostra scrivania; il cassetto dove ci sono tutti i programmi che contiene il computer.
La barra delle applicazioni si può personalizzare e può restare fissa su ogni schermata o scomparire automaticamente.
Altre icone sono quelle specifiche di vari programmi: Open Office; Word, ecc.
Altra cosa fondamentale presente sul desktop è la freccia che comandiamo col mouse che si chiama “puntatore”: con questa andiamo a cliccare sulle varie cartelle e utilizziamo il computer.
Windows 10 è il S.O. che utilizzeremo ma ci riferiremo anche alle versioni precedenti.
Memorizziamo questi termini.
Alla prossima lezione…
Amici miei, lo spazio è già finito. A sabato prossimo.
Scrivetemi pure a nonnarosa.web@libero.it
Risponderò a tutti.
Ciao da Nonna Rosa