Poesie Ratte
12 Giugno 2019
Puliamo Il Mondo: Puliamo La Coscienza!
14 Giugno 2019
Mostra tutto

Gambatesa: Inizia La Nuova Legislatura

Di Vittorio Venditti
(Audio), Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Annamo Bene! Proprio Bene!

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

Con l’importante collaborazione offerta dal buon Marco che mi ha procurato il link che fa da sottotitolo, mi affido a ‘Sora Lella’ che mi aiuta a ridere per non piangere. Oggi torno a trattare di quanto periodicamente accade nel consiglio municipale di Gambatesa che la scorsa settimana ha aperta questa legislatura che sia pur con qualche cambiamento, dovrebbe essere la continuazione della precedente e dunque, tolte quelle che il nuovo assessore a vediamo dopo cosa, Pasquale Abiuso, durante la scorsa campagna elettorale ha onestamente definite “Chiacchiere di facciata”, in realtà dovrebbe portare il paesello a maggioranza ‘sognante’ ad un risultato storico: Un Bel Niente.

Da quest’anno, sommerò anche i finanziamenti che l’amministrazione municipale si vanta di aver ricevuti per il bene del borgo nel quale mi ostino a vivere, gruzzolo che attualmente ammonta ad otto milioni di euro, (fino al ventitré maggio ultimo scorso si parlava di sette milioni, qui un rapporto a caso risalente all’era preistorica che ha datato otto maggio 2019 e che risulta già in oblio, ma evidentemente l’ultimo milione si è fatto attendere fino al giorno successivo per far bella mostra di sé durante il comizio), più quattrocentomila euro ricevuti appena dopo la riconferma di chi se ne va vantando.

Chissà se adesso già andranno dicendo che i pezzi di audio proposti sono falsi o manipolati…
E per quanto concerne gli scritti richiamati dai collegamenti ipertestuali?

Per ora, vista la puntualità amministrativa che più volte è stata enfatizzata da chi si offende se poi le fai notare il contrario, registro innanzitutto quanto accaduto otto giorni fa durante la trasmissione ‘In Diretta’ della seduta d’insediamento del ‘Rinnovato Consiglio Municipale’ stendendo, non un pietoso velo, ne una trapunta, ma direttamente una cappa di piombo ben ricoperta d’oro e diamanti, su com’è stata diffusa la seduta medesima. Sono state fatte girare immagini quasi a camera fissa, nelle quali si vede la disposizione dei neo consiglieri, ma non si sente niente, nemmeno a pagare oro! Sarà che io non sia “aqqqqqqqulturato” e che non capisca niente di trasmissioni, ma sommessamente mi chiedo se un consiglio municipale, oltre a venir diffuso in video, non sia più importante porlo all’esame dell’intelligenza dei cittadini, permettendo l’ascolto di quanto di cui si discute… A ciò va aggiunto che al momento nel quale scrivo, (sono le cinque e cinquantacinque antimeridiane del tredici giugno duemiladiciannove, per altro, vero giorno di sant’Antonio), all’albo pretorio non risulta affissa alcuna delibera d’insediamento o altro lavoro portato a termine esattamente otto giorni fa: ce la facciamo per capodanno o dobbiamo attendere l’inizio della prossima legislatura, inteso come quanto accadrà nel giugno duemilaventiquattro?

A margine, ci terrei a spiegare che l’audio è quel rumore che sto spargendo in pillole avvelenate anche in questo scritto, a dimostrazione che le parole poi possono servire! Lo dico a chi, dall’alto della sua “qultura”, ritiene che la banda larga sia un gruppo di suonatori di grossa stazza che magari va a concertare al secondo piano della scuola ‘Iosa?…

Ma io, di quanto sto dicendo, non ne capisco niente e quindi, è bene che il paese, unito e sereno resti nella consapevolezza che la banda larga la si debba sognare e che è tutto regolare, come viene presentato da chi ci amministra al mondo!

Tornando a bomba. Le fonti ufficiose però non si fanno attendere e da queste conosciamo la distribuzione delle deleghe ai nuovi consiglieri e la costituzione della ‘nuova’ giunta comunale, (che ha già iniziato ad operare con la presenza del cento per cento dei suoi componenti e speriamo che duri), così come segue:

“10/06/19, 12:50 PM – Municipio Di Gambatesa: 📣 MANDATO AMMINISTRATIVO 2019-2024: DEFINITO L’ASSETTO DELLA GIUNTA COMUNALE E CONFERITE LE DELEGHE.

✅ GIUNTA COMUNALE
📌 CARMELINA GENOVESE: Sindaco 🇮🇹
📌 MARCO ABIUSO: Vicesindaco 🇮🇹
📌 PASQUALE ABIUSO: Assessore con delega ai lavori pubblici🏗, politiche del lavoro e agricoltura 🌾 🚜

✅ CONFERIMENTO DELEGHE AI CONSIGLIERI COMUNALI:

📌 SALVATORE CONCETTINI: Consigliere con delega alla Viabilità, Infrastrutture viarie 🛣, Personale👷‍♂⚙ e verde pubblico 🌳

📌 CHIARA DI IELSI: Consigliera con delega alle Politiche Sociali – Politiche Giovanili e dell’infanzia. 👶👴 🙆‍♂

📌 GIUSI DEL ZINGARO: Consigliera con delega al Turismo, Cultura e Comunicazioni 📜 📯 🖌

📌 PASQUALE ANTONIO CURIALE: Consigliere con delega allo Sport, Commercio e rapporti con le Associazioni locali ⚽ 🤾‍♂ 🗣

📌 TOMMASO CORVINO: Consigliere con delega all’Ambiente e Promozione delle attività dell’Ente e del Territorio. 🚮 ♻ 🌍 📝”

Avrei qualcosa di ‘scherzoso’ da dire a Pasquale Abiuso, ma mi riprometto di esporre il mio pensiero più in là. Oggi mi voglio soffermare su altro, di più serio, per dare un assaggio di come porterò avanti la battaglia di ‘Vera Opposizione Politica’ in questi prossimi anni. Ringrazio sentitamente il buon Dio per avermi concessa la possibilità di non avere figli, atteso che io avrei faticato non poco e comunque fatichi davvero molto a comprendere come si possa pensare di occuparsi dei problemi dei bambini senza averne mai concepiti e cresciuti in proprio…

Ha Ragione O No Sora Lella?