Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Claudia Mistichelli E Salvatore Di Maria
Per La Serie: Il Più Pulito Ha La Rogna
Di giustizia e giudici, da queste pagine ne abbiamo parlato talmente tante volte che è anche difficile riprendere i collegamenti ipertestuali senza compiere, è il caso di dire, qualche ingiustizia nel dimenticarne qualcuno più appropriato. Per questo, evitandoli tutti, passo ad una breve considerazione su ciò che in tema si sta vivendo in questi giorni nel “Bel Paese”.
Stiamo assistendo ad una vera e propria lotta fra titani, cosa che se non dovesse finire all’italiana, vale a dire alla “volemose bene: oggi tu, domani io e siamo tutti ‘felici ed imperfetti’”, davvero rischia di portarci a collidere con la realtà del “si ‘Salvini’ chi può”.
Giudici d’alto ‘rango’ ridotti a burattinai alla ‘Mangiafuoco’, politici che si arrogano il diritto di creare ‘fascicoli’ che distinguono i buoni dai cattivi meglio di quanto fece Edoardo Bennato nel suo album che porta lo stesso titolo. Sullo sfondo, la cronica mancanza di giustizia e soprattutto di rapidità nell’attuarla con la certezza della pena o il rapido disimpegno di chi riceve l’assoluzione.
La conclusione finale, per chi scrive, è sempre la stessa: i giudici sono innanzitutto appartenenti al genere umano e come tali vanno sempre trattati. Costoro, anche se in molti casi si ammantano di quell’aura di solennità, alla fine restano identici e spesso sono anche peggio di coloro che esaminano e quasi sempre condannano, magari come forma di routine e spesso senza nemmeno sentire quanto questi ultimi hanno da dire a loro eventuale discolpa, adducendo ciò che è ormai solo una burocratica scusa: il diritto alla difesa, rigorosamente demandato a terzi, che è stabilmente diventato un dovere, spesso a carico di chi si potrebbe difendere in solitaria, evitando di spendere il frutto del proprio lavoro per soddisfare la burocrazia, utilizzata da altri che tentano di camparci sopra.
Dunque, i fili che non hanno ricevuta la giusta manutenzione periodica, stanno perdendo la protezione che ne permette l’utilizzo senza danni per gli utenti e nessuno fa niente.
Dobbiamo attendere per forza il catartico finale?