Di Raffaele Salvione
Il CALDO: Il Troppo Caldo…
In estate il colpo di sole e il colpo di calore sono molto frequenti: il primo è dovuto all’esposizione diretta ai raggi UV; il secondo è causato da esposizione ad alte temperature. La natura può, come sempre, aiutarci.
Per abbassare la febbre dopo un colpo di calore o di sole è utile svestire la persona; mettersi in un luogo fresco e ventilato; porre sul corpo compresse di garze imbevute di acqua fresca con dieci gocce d’olio essenziale di menta. Bisogna bere ogni mezz’ora un preparato costituito da un litro d’acqua e cento gocce di macerato glicerico di salice bianco: questo contiene acido salicilico e costituisce un’“aspirina” naturale.
Il colpo di sole si accompagna a scottature della pelle: per alleviarle è utile spalmare per alcuni giorni sulla cute arrossata olio di iperico che favorisce la rigenerazione delle cellule.
Per abbassare la temperatura corporea è utile un infuso con cinquanta grammi di fiori e foglie di rosa canina in un litro d’acqua bollente per dieci minuti. Raffreddato il preparato si imbevono delle garze e si posizionano sulle parti scottate.
Quando la temperatura e l’umidità sono molto elevate è utile mettere in atto degli accorgimenti per prevenire guai seri: un cappello; bere molto; mangiare frutta; evitare caffè ed alcolici.
Per aiutare l’organismo ad adattarsi con più facilità al caldo è utile usare la tintura di eleuterococco: trenta gocce in un bicchiere d’acqua per venti giorni. Questa non è indicata per bambini e mamme in dolce attesa o che allattano.
Il colpo di sole ovvero di calore può colpire anche i nostri amici cuccioli, i cani più che i gatti. Tralasciamo di commentare il comportamento incivile di lasciarli nella macchina bollente con un millimetro di finestrino aperto; in caso di bisogno per loro valgono gli stessi accorgimenti e cure che usiamo per gli umani. Il cane “ha sempre sete, anche quando non ha sete”. I gatti sono più furbi, è raro che si trovino in questa situazione.
Le sostanze naturali suddette sono molto efficaci per prevenire il colpo di calore e il colpo di sole, ma se i disturbi sono seri, in particolar modo in anziani e bambini con un sistema di termoregolazione molto più fragile, non bisogna indugiare e chiamare il “118”.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.