Festa Della Repubblica… ‘Pilotata’
2 Giugno 2019
Para Swimming World Series: Pompeo Barbieri Porta A Casa Nuovi Successi
2 Giugno 2019
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

LA PELLE: Aiutiamo Le Creme…

Il Medico risponde

Le creme ed altri prodotti da applicare localmente sono fondamentali per mantenere la pelle giovane ed idratata; tuttavia si può anche agire dall’ interno. Sono tante le soluzioni per mantenere giovane l’aspetto del viso.

La pelle è l’organo che più di altri risente del passare del tempo. Disidratazione, rughe, depressioni e macchie sono le degenerazioni più frequenti. Cattive abitudini, come il fumo, una dieta squilibrata, lo stress, l’esposizione incontrollata al sole possono aggravare la situazione, favorendo la formazione di radicali liberi, molecole responsabili del danneggiamento e dell’invecchiamento cutaneo.

Radicali liberi

I nostri consigli: Per l’idratazione quotidiana della pelle via libera a gel a base di estratti marini. Preferite makeup con formulazioni leggere, soprattutto d’estate. Aumentate il consumo di frutta fresca, verdure e frutta secca con guscio, ricchi di antiossidanti.
Grande aiuto ci viene dalla fitoterapia, la terapia, cioè con estratti delle piante, in pratica come l’uomo ha iniziato la farmacologia.
I rimedi vanno usati come tintura madre, estratti secchi o olii essenziali:
– Trenta gocce due o tre volte al giorno con acqua;
– Due o tre compresse di estratto secco;
– Quattro o cinque gocce d’olio essenziale aggiunte a una crema idratante o a un olio vegetale base;
– preparazione di tisane, mettendo un cucchiaino di derivato secco in tazza d’acqua bollente per qualche minuto, da filtrare e bere due o tre volte al giorno.

Fitoterapia

La borragine protegge, idrata e rende elastica la pelle e rallenta il danno dei radicali liberi.
La bardana, il tarassaco, l’aloe, il cardo mariano, il carciofo amaro, il fucus, la viola tricolor hanno azione depurativa e disintossicante.
Liquirizia e camomilla sono efficaci contro le macchie scure, tamponando delicatamente.
Per contrastare le rughe sono ottimi gli olii essenziali d’incenso e neroli, mentre contro l’invecchiamento e la degenerazione cellulare sono più indicati quelli di rosa e mirra.
Viola tricolor e bardana normalizzano anche la produzione di sebo, cosi come la salvia. Si può preparare un decotto facendo macerare per un giorno dieci foglie in duecentocinquanta millilitri d’acqua applicando il prodotto sul viso per qualche minuto per tre volte la settimana.
Cachi, aloe e scrophularia nodosa hanno anch’essi un’azione riequlibrante, antiinfiammatoria e disinfettante.
Il germe di grano, l’albicocca, il melograno e il mirtillo sono preziosi per schermare la pelle dagli UV. Elicrisio, mandorle dolci calendula e centella asiatica favoriscono la rigenerazione cutanea e contrastano l’irritazione.

Insomma le soluzioni solo molte; fatevi, però, consigliare da competenti.

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook