IL PASSATO NON SI DIMENTICA? E Noi Non Lo Faremo!
16 Maggio 2019
gambatesaweb.it: Ad Un Anno Dalla ‘Prevista Morte’
17 Maggio 2019
Mostra tutto

510 Comuni Italiani Vincitori Del Bando Ue Per Il Wifi Gratis

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Dallo Stesso

Sotto, Una Domanda

Simbolo Wifi

Di wifi a Gambatesa, l’ultima volta ne ho trattato qui. A distanza di quasi tre mesi torno sull’argomento, presentando e commentando un articolo ANSA, apparso oggi sotto forma d’avviso sul sito istituzionale del locale municipio, documento che riporto per esteso così come segue:

Il Nuovo Municipio, del 9 luglio 2014

“510 comuni italiani vincitori del bando Ue per il wifi gratis
Voucher da 15mila euro per installare reti in spazi pubblici
Redazione ANSA BRUXELLES
15 maggio 201918:43
510 comuni italiani vincitori del bando Ue per il wifi gratis (foto: ANSA)
510 comuni italiani vincitori del bando Ue per il wifi gratis
BRUXELLES – Vanno da Catania a Chioggia, da Barletta a Voghera i 510 i comuni italiani vincitori del secondo bando Wifi4Eu, l’iniziativa dell’Unione europea che finanzia l’installazione di reti wifi gratuite negli spazi pubblici come biblioteche, piazze e ospedali. Ogni municipalità avrà a disposizione un voucher da 15mila euro per creare gli hotspot necessari all’entrata in funzione delle reti internet. Visto l’alto numero di adesioni, l’Italia, la Spagna e la Germania hanno beneficiato del numero massimo di voucher messi a disposizione dall’iniziativa europea per ogni Stato membro. Il 98% dei voucher è stato assegnato nei primi 60 secondi di apertura del bando sulla base del criterio ‘primo arrivato, primo servito’ (first-come, first-served). Quindici comuni italiani sono stati inseriti in una lista di riserva, nel caso in cui qualcuno dei vincitori si ritiri.
In tutta Europa sono 3.400 le municipalità risultate vincitrici del bando, a cui sono stati assegnati voucher per un totale di 51 milioni di euro. A fare domanda di partecipazione erano stati oltre 10mila comuni. La prima call di Wifi4Eu aveva attirato oltre 13mila candidature e distribuito 2.800 voucher. I vincitori italiani erano stati 224 su 3.202 partecipanti, un record fra i Paesi Ue.
Qui la lista completa dei comuni vincitori.”

Fonte: Comune di Gambatesa

Bene per la partecipazione ed il piazzamento di Gambatesa, ora ‘Gambatesa Partecipa’ si vanterà di tal ‘conquista’, il che ci può stare. Una domanda però andrebbe tenuta da conto e buona educazione prevedrebbe che vi si dia una risposta:
Visto che a Gambatesa è scarso il traffico di utilizzatori per scarso movimento turistico e considerato che a meno di non essere talmente pezzenti da voler per forza sfruttare ciò che non si vuol possedere per mancanza d’iniziativa, difficilmente ci si riduce a fruire di una Rete libera per via della possibilità, nemmeno troppo peregrina, di vedersi attaccati da virus d’ogni genere, normalmente presenti in questo tipo di canali, tenendo anche conto del fatto che la biblioteca il wifi già ce l’ha e piazza municipio ne è fornita, (‘vantaggi’ lo ricordo, derivanti da quanto a suo tempo disposto dalla DELIBERA DI GIUNTA n 13/2014), dati gli spazi d’installazione già predisposti in paese ai sensi della delibera di giunta n 71/2018:

A beneficio di chi andrà il risultato di cotanta ‘vittoria’ che mi sembra piuttosto di Pirro?