SANTA ROMANA CHIESA: “Chiacchiere Di Facciata”
12 Maggio 2019
A Gambatesa C’E’ Ancora Eternit
12 Maggio 2019
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

LO SHAMPOO: Che Cos’E’ E Come Si Usa

Il Medico risponde

Lo shampoo è un prodotto per la pulizia dei capelli, per rimuovere grasso, pelle desquamata e prodotti dell’inquinamento atmosferico. Il principale componente, presente in tutti gli shampoo è il laurilsolfato di sodio (sodium lauryl sulphate, SLS), un tensioattivo utilizzato anche in molti altri prodotti per la cura del corpo come saponi per la pelle e dentifrici. Lo shampoo, quando entra in contatto con l’acqua, diviene un tensioattivo anionico che, mentre deterge i capelli e la cute, rimuove il sebo che lubrifica il fusto.

Shampoo

La parola shampoo compare per la prima volta in Inghilterra nel millesettecentosessantadue, e contemporaneamente arriva anche in Italia. Un signore di nome Mahomed, di origini mussulmane e con influenze indiane apre una specie di bagno turco dove, oltre alle altre cure del corpo compaiono i primi prodotti per la pulizia dei capelli. Gli shampoo come li conosciamo oggi compaiono sul mercato dal millenovecentotrenta in poi.

Cosa c’è nello shampoo? Tensioattivi: particolari composti chimici in grado di eliminare il sebo.
I tensioattivi anionici riducono la tensione superficiale e permettono la rimozione del sebo dal gambo dei capelli. I materiali untuosi non polari sul gambo dei capelli sono solubilizzati nelle strutture a micella del tensioattivo dello shampoo e sono rimossi durante il risciacquo. Gli shampoo hanno, quindi, un’azione detergente meno intensa rispetto al sapone normale perché non devono penetrare nelle squame del capello e non devono eliminare tutto il sebo che comunque è un elemento protettivo del capello.

SLS

Il tipo e la quantità di tensioattivi determinano più o meno schiuma; il glicole etilenico dà un aspetto perlaceo al composto; agenti chelanti migliorano l’ azione pulente dei tensioattivi. Vitamine, amminoacidi e pro-vitamine (vitamina E e vitamina B5), aggiunte agli shampoo hanno un’azione molto discutibile sulla salute dei capelli. Solo attraverso la circolazione sanguigna, possono arrivare alla cellula per entrare nella costituzione della proteina del capello. Depositati sui capelli, sono solo in grado di avere un temporaneo effetto cosmetico a carico delle cellule della cute sottostante il capello; quindi non fidatevi di pubblicità di proprietà miracolose di alcuni shampoo.

Molto discussa è l’efficacia di  siliconi, petrolati, Paraffinum liquidum tutti derivati dal petrolio che vengono aggiunti per supposte proprietà liscianti e curative dei capelli.

Ingredienti

Gli shampoo per bambini sono più delicati perché contengono tensioattivi non ionici invece dei classici tensioattivi anionici.

Cosa dire in conclusione? Il nostro consiglio, valido per tutti i prodotti che si acquistano, è questo: non leggete solo l’etichetta principale con immagini sgargianti e descrizioni di proprietà miracolose; girate e leggete l’etichetta posteriore, dove sono elencati gli ingredienti del prodotto: se ci sono derivati del petrolio non compratelo!

Occhi aperti, sempre!

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook