SANTA ROMANA CHIESA: La Toccano I Sondaggi?
5 Maggio 2019
Emilio: Come La Juve!
5 Maggio 2019
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

PERCHE’ COL FREDDO CI SI AMMALA? Virus E Freddo

Il Medico risponde

“Non prendere freddo che ti ammali”-“Col freddo ti prenderai l’ influenza”. Quante volte abbiamo sentito questi avvertimenti dalle mamme e dalle nonne, eppure il legame tra freddo e malattie simil-influenzali (non le malattie da freddo), non è così netto. Gli studi non sono in grado di dimostrare un legame specifico tra il freddo e lo sviluppo del raffreddore: molti sono i fattori ambientali, comportamentali, biologici e sociali che intervengono.

Raffreddore

Il freddo riduce la proliferazione dei microrganismi; infatti usiamo il frigorifero per conservare i cibi. Un ambiente caldo-umido, invece, favorisce la proliferazione di virus e batteri.
Il freddo ci obbliga a stare di più in casa, negli stessi ambienti, vicini vicini a fratelli, sorelle, compagni di scuola o colleghi di lavoro già ammalati e questo rappresenta un’importante fonte di contagio. Stando di più a contatto con l’ agente patogeno, aumenta la probabilità di ammalarsi.
L’igiene: lavarsi le mani, tossire con le mani vicino la bocca, restano sempre gesti importantissimi per il corretto vivere insieme. La vicinanza, però, è solo un pezzo del puzzle.

Vicini vicini

D’inverno l’alimentazione è meno ricca di frutta e verdura come d’estate e la riduzione dell’assunzione di liquidi e vitamina C è un’altra causa di facili malattie.

Oggi esistono tantissimi integratori che vantano e millantano proprietà miracolose per rinforzare il sistema immunitario: sono tutti buoni ma se potete è meglio mangiare un arancia per assumere vitamina C piuttosto che prenderla da una polverina che si scioglie in acqua.

Farmaci

Restare in un ambiente chiuso, con aria più secca, favorisce l’ azione e la persistenza dei virus che tendono a rafforzare la loro membrana cellulare. Nelle scuole il riscaldamento spesso non c’è nemmeno e quando c’è, difficilmente viene regolata una corretta umidificazione dell’ ambiente: o troppo freddo o troppo caldo secco, e i virus? Ballano! Allo stesso modo il freddo, ma in genere forti sbalzi di temperatura frequentissimi in inverno, causano vasocostrizione a livello della mucosa nasale, riducendo la motilità delle ciglia vibratili e vanificando l’ azione di riscaldamento e di filtro del naso.

Le malattie da virus si trattano con antiinfiammatori derivati dall’acido acetilsalicilico, Aspirina, e non con antibiotici.
Seguire uno stile di vita corretto, non fumando e con una giusta alimentazione, resta il metodo migliore per prevenire malattie da raffreddamento.
Se proprio vi ammalate vi consigliamo una medicina infallibile che si chiama 3L: Letto; Lana; Latte caldo!

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook