Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria, Antonio Venditti E Prese Da Internet Da “Il Segreto Di Pulcinella”
Per ‘gambatesa Partecipa’
A chi è attualmente al governo
Abbiamo acquisito e letto il vostro PROGRAMMA-ELETTORALE.
Estraendo un argomento che risulta sconosciuto a chi è fuori di Gambatesa, (“Il Molise non esiste”? Una leggenda metropolitana: dalle spiagge agli ulivi, viaggio in una regione unica, Il Messaggero, Lunedì 29 Aprile 2019 di Alessandra Iannello),
lo riproponiamo con a seguito tre domande.
“… 3. TURISMO & CULTURA Fermati a guardare il paesaggio e a contemplare i tesori della tua terra, scoprirai di essere seduto su una miniera di pietre preziose…
Tra gli obiettivi programmatici del gruppo civico “Gambatesa Partecipa” rimane di fondamentale importanza la promozione del territorio attraverso la valorizzazione di tutti i suoi fattori attrattivi: dal patrimonio storico, artistico e culturale alle tradizioni e alle peculiarità enogastronomiche.
Il motto “Più ne siamo meglio stiamo” continuerà a connotare l’agire dell’Amministrazione. Sotto tale profilo l’impegno dei prossimi cinque anni sarà orientato a portare avanti gli eventi e progetti già avviati nel corso del precedente mandato, ma anche a raggiungere ulteriori e più importanti traguardi.
Lago di Occhito Riteniamo che il Lago di Occhito sia una grande risorsa ambientale e naturalistica, la cui valorizzazione consentirebbe di strutturare un’offerta turistica capace di innescare un processo stabile di sviluppo dell’intero tessuto socio economico dell’area del Fortore. Da tale consapevolezza è scaturita la proposta progettuale, già candidata, unitamente ai Comuni di Macchia Valfortore e Sant’Elia a Pianisi, all’interno del Contratto di Sviluppo del Molise, in corso di definizione con il Governo Centrale e con INVITALIA, quale soggetto attuatore. …”
1°: Termoli, Venafro, Colle d’Anchise, Castel del Giudice, Bagnoli del Trigno… e Gambatesa?
2°: Sarà colpa dell’articolista, ma mi sembra che in questi cinque anni, tolte le celebrazioni delle quali abbiamo parlato abbondantemente e che non richiamo qui, mi pare che Gambatesa e la valle del Fortore non vengano considerati nemmeno come confine, per questa regione che “non esiste”! Avete con voi chi, vent’anni fa, aveva parlato anche troppo del lago di Occhito, ma le conclusioni nei fatti?
3°: Perché se avete governato già per un lustro cercando di far meglio dei precedenti, a Gambatesa, oltre a non venir fuori un posto di lavoro serio dal turismo da voi tanto considerato, si è arrivati al punto di chiudere molte attività commerciali che proprio col turismo dovrebbero esser floride?
Ci Risponderanno?