Di Stefano Venditti
9 Molisani Ai Campionati Europei Di Pole Bending E Barrel Racing
Il Salone del Cavallo Americano di Reggio Emilia ospita anche per quest’anno, fino a domenica 20 maggio, i rinomati campionati europei di Barrel Racing e Pole Bending della NBHA Italy.
L’NBHA Molise schiererà ben nove binomi che tenteranno di avvicinarsi il più possibile ai vari podi finali.
Gli atleti, con i rispettivi cavalli, hanno già raggiunto le arene emiliane, mentre nel fine settimana il presidente dell’NBHA Molise, Massimo Maio, raggiungerà i suoi ragazzi per portare il sostegno e il saluto di tutti gli appassionati regionali.
Una partecipazione che rende nuovamente onore ad un movimento che sta crescendo, anno dopo anno, in maniera esponenziale e che, con un pizzico di esperienza in più sulle spalle, è riuscito a mettere in luce il talento e la professionalità dei suoi binomi.
Sotto lo sguardo di un pubblico attento e caloroso ben 250 tra i migliori binomi del vecchio continente si sfideranno sul filo del centesimo di secondo.
Il campionato europeo si disputa separatamente per le due discipline dell’NBHA, il Barrel Racing e il Pole Bending.
Il Barrel da adito a titoli per 5 divisioni, sono le cinque categorie della disciplina, e il Pole promuove campioni per 3 divisioni.
Per ottenere il titolo europeo Open gli atleti dovranno disputare due go più una finale.
Alle categorie per gli adulti se ne aggiungono due dedicate ai ragazzi, entrambe offerte sia nel Pole sia nel Barrel.
La classe Junior è riservata ai minori di età compresa tra gli otto e i quattordici anni, la Youth ai ragazzi tra i quattordici e i diciotto anni.
Attenzione a non farsi trarre in inganno dai piccoli, molto spesso questi intrepidi cavalieri riescono a mettere a segno tempi migliori degli adulti.
Rispetto alla passata edizione la delegazione molisana è più nutrita, nel 2011 al via solo due binomi, e più agguerrita.
Segno evidente che al livello locale si è lavorato bene e con serietà.
Ovviamente soddisfatto si è detto il consiglio direttivo della NBHA Molise che ringrazia calorosamente i propri atleti che con grande sacrificio hanno lavorato alla preparazione atletica per affrontare questa importante vetrina internazionale.
Menzioni particolari da parte dell’NBHA Molise sono state riservate al centro ippico Samarcanda, uno dei centri molisani in forte crescita nelle discipline del Barrel e del Pole, dove i cavalieri dell’NBHA Molise si preparano quotidianamente per affrontare ogni tipo di competizione.
L’auspicio, anche se sarà decisamente difficile, è quello di poter riportare in Molise una medaglia delle tre messa a disposizione in ogni categoria e divisione.
La selezione dell’NBHA Molise:
Pole Bending:
Antonio Palmieri, Matteo Di Pietro;
Barrel Racing:
Antonella Evangelista, Loris Palmiani, Gino Di Florio, Francesco Sabetta, Maurizio Berardi, Vincenzo Di Stasi, Antonio Paolucci.