“20” Di Sincerità
17 Maggio 2012
Equitazione: 9 Molisani Agli Europei Di Pole E Barrel
18 Maggio 2012
Mostra tutto

Cambi Di Residenza (Anche OnLine) In Due Giorni

Di Vittorio Venditti

Ma Il Progresso… Arriva Anche A Gambatesa?

Se guardiamo alla gestione del locale sito istituzionale giurerei di no!

I fatti:

Si può denunciare il cambio di residenza anche online.

I Comuni dovranno indicare sul loro sito gli indirizzi dove presentare la denuncia e scambiarsi in tempi stretti i dati per definire la pratica.

(Si accettano anche i soliti errori di battitura).

Sono i punti-chiave della circolare n. 9 emanata il 27 aprile dal Dait (dipartimento Affari interni e territoriali) del ministero dell’Interno sul “cambio di residenza in due giorni”, istituito a febbraio dal decreto semplificazioni (Dl 5/12, articolo 5), in vigore per le pratiche presentate da mercoledì 9 maggio 2012.

La circolare anticipa alcuni contenuti del regolamento attuativo (un Dpr) previsto dal decreto legge 5/12 per armonizzare con le nuove disposizioni il regolamento anagrafico attuale.

Il Dpr è in fase di adozione.

(a Gambatesa: Bisogna vedere).

Nel frattempo, la circolare precisa che la presentazione telematica vale solo se sottoscritta con firma digitale e trasmessa dalla casella di posta elettronica certificata dell’interessato; inoltre, la dichiarazione deve avere firma digitale e la sua copia con la firma autografa va poi trasmessa in allegato a una mail ordinaria, assieme a copia del documento d’identità.

(Perché sfoggiare tanta tecnologia quando a Gambatesa esistono modi più “spiccioli” per risolvere il Problema?).

Acquisita l’istanza, il Comune – come dispone il decreto legge – deve iscrivere il richiedente nei propri elenchi anagrafici entro i due giorni lavorativi successivi.

La circolare aggiunge ciò che disporrà il regolamento attuativo per il caso in cui la variazione di residenza avvenga tra comuni diversi o riguardi cittadini iscritti all’Aire (Anagrafe degli italiani residenti all’estero):

(e qui, ci vuole l’Interprete).

l’ufficio che riceve la dichiarazione deve comunicarlo al Comune di provenienza entro due giorni.
Quest’ultimo deve rispondere inviando i dati «integrati e corretti» dell’interessato «con la massima rapidità e comunque non oltre cinque giorni lavorativi».

(si deroga, per gl’impiegati del municipio di Gambatesa, visto che è difficile trovarli tempestivamente anche al telefono.
E non è una Maidunata!

Ma poi:
Perché non continuare a risolvere il tutto con l’”offerta di un CCCCCaffé?).

Per queste comunicazioni, vanno usati solo mezzi telematici.

E qua…………….

È autorizzato il fax solo «in casi eccezionali».

(Magari imboccando nell’apposita fessura il foglio in modo diritto.
Vedi quanto pubblicato a proposito del concorso giornalistico dei giorni scorsi e non solo).

I Comuni continueranno ad avere 45 giorni per accertare la veridicità della dichiarazione e poi far scattare il silenzio-assenso o inviare all’interessato un avviso che spieghi che cosa manca per concludere la pratica.

(già immagino i vigili in azione!)

Anche il Comune di provenienza, se ritiene, potrà effettuare controlli e segnalarne l’esito al Comune di nuova residenza, che dovrà tenerne conto.

(Se si tratta del municipio di Roma, non c’è problema:
Se ne fregano?…

Se la dichiarazione non corrisponde al vero, l’iscrizione della nuova residenza decade, va attivato un procedimento penale (non è però chiaro come si possa dimostrare il dolo) e va fatta segnalazione all’autorità di pubblica sicurezza.

(Quindi:
Tutto secondo le disposizioni (per carità! Non scritte!), di Padre Giulio, (Il mitico Andreotti), che sempre ufficiosamente dichiara:
“Quando c’è una notizia, per evitarne l’ufficialità, non va mai smentita”).

Quest’ultima parte, fra le altre, risulta essere la più realmente veritiera; prova ne siano innumerevoli documenti in mio possesso, che bypassano, in maniera disinvolta quanto disposto da tutta una serie di leggi, interpretate per i furbetti, ma imposte, (o almeno ci hanno provato), a chi è onesto.

Tutto ciò, almeno finora, è successo a Gambatesa.

Del Dispositivo proposto sopra:
Quanto verrà recepito seriamente dal nostro municipio?
Come verrà attuato il tutto in via telematica, considerando l’”alto addestramento” di chi gestisce il Sito che dovrebbe applicare le disposizioni presenti?

…Va Bè!… Passiamo Oltre!