74° Anniversario Della Liberazione D’Italia – Le Celebrazioni A Casacalenda
23 Aprile 2019
Infliggere Sofferenza, Non Morte
24 Aprile 2019
Mostra tutto

Gambatesa: La Nuova Scuola

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), De “Il Segreto Di Pulcinella
(Foto), Di Marco Frosali E Presa Da Internet Dal Servizio Segreto Di Cui Sopra

Sarà Antisismica E Reggerà Al Diciannovesimo Grado Della Scala Richter?

Progetto Da Sogno

Ci piace dare oggi la notizia che a Gambatesa l’amministrazione uscente, in vena di burle, ha deciso di proporre un’altra delle sue: si parla della ricostruzione della scuola Iosa, edificio che sarebbe anche a norma, ma va rifatto perché loro ci tengono “alla sicurezza dei bambini”. Intanto vi mostro come il messaggio è stato trasmesso via whatsapp “23/04/19, 9:55 AM – Municipio Di Gambatesa:
VI PRESENTIAMO LA NUOVA SCUOLA LA NUOVA SCUOLA
🏫📚🚸
La sicurezza dei nostri bambini al primo posto.
Nonostante la buona tenuta sismica dello stabile attuale, grazie ad un finanziamento di 1,9 Mln di Euro l’edificio scolastico “G. Josa” verrà interamente ristrutturato e adeguato alle norme di sicurezza vigenti (la nuova struttura diventerà anche sede COC).

In particolare, la palestra e l’auditorium verranno staccati dal corpo centrale che verrà abbattuto e ricostruito.
Nuova vita anche per l’auditorium che diventerà più funzionale e fruibile.”

Così invece lo stesso comunicato è stato dato in pasto a facebook: “LA NUOVA SCUOLA
Alla speculazione elettorale in atto in questi giorni da parte dei soliti noti, rispondiamo con i fatti e con il miglioramento degli standard di sicurezza a favore dei nostri bambini.

Con 1,9 Mln di Euro l’edificio scolastico “G. Josa” verrà interamente ristrutturato. Nonostante la buona tenuta sismica dello stabile attuale, la scuola verrà definitivamente adeguata alle norme di sicurezza vigenti e diventerà sede COC.

In particolare, la palestra e l’auditorium verranno staccati dal corpo centrale che verrà abbattuto e ricostruito.

Nuova vita anche per l’auditorium che diventerà più funzionale e fruibile.

PS: il solo finanziamento per la scuola supera l’intera somma di finanziamenti ottenuti dalla vecchia amministrazione nel quinquennio 2009-2014 (solo 1.8 mln).”

Strisce Pedonali Altezza Edificio Scolastico, del 23 apr 2019, ore 13,24,38

Hanno iniziato così, raccomandandosi l’anima al vicino Padre Pio che spero si comporti secondo la propria coscienza. Ricordo a me stesso che a cavallo fra il duemiladiciassette ed il successivo anno, prima di chiudere il problema così come si può leggere, fra l’altro registrai che per sbeffeggiare il Sindaco di Tufara Donato Pozzuto, i gambatesani amavano riprendere una sua affermazione, secondo la quale la scuola del paese vicino, chiusa per i ben noti fatti in cronaca a quel tempo, poteva resistere ad un terremoto pari ad otto gradi punto zero della scala Richter, ma la richiesta di quell’amministratore di ottocentomila euro, (o qualcosa di simile),per riattare quell’edificio, non è stata mai presa in considerazione dalla regione Molise et similia, per via del fatto che in quel borgo la popolazione scolastica è pressoché inesistente. A Gambatesa a bambini siamo messi quasi allo stesso modo, tanto che lo scorso anno chi ci governa ha pensato di fomentare il ripopolamento a colpi di duecento euro, (ne abbiamo trattato ad esempio qui e la cosa è finita nel più totale oblio), ma pur di sperare in qualche voto, si è pensato di raddoppiare la somma ‘sognata’ con gli interessi e la rivalutazione monetaria, spingendo il nostro sarcasmo a quanto proposto nel sottotitolo.

Si sveglieranno prima o poi per tornare alla amara realtà?