In Giro Con Sara
13 Maggio 2012
E’ Fame: Non E’ Uno Scherzo
14 Maggio 2012
Mostra tutto

23° Festival Della Canzone Dialettale Molisana

Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria

Ti Assicuro: Un’Esperienza Indimenticabile

Non so quanto possa servire a fine divulgativo, so però quale potrà essere il bel risultato che otterrai partecipando ad una simile manifestazione, o soltanto venendo ad assistere allo spettacolo.

Pasquale

(L’attuale presidente della Pro Loco)

Quanto ti serve per conoscere il Lavoro che il Presidente dell’Associazione Turistica Pro Gambatesa sta con entusiasmo imbastendo per il prossimo agosto unitamente ai soci della stessa Pro Loco, lo potrai leggere dalla fonte: Il grande ritorno… – www.prolocogambatesa.org, e da un conseguente articolo proposto già in data di ieri dal mio amico Luca D’Alessandro dal titolo: 23° Festival della Canzone Dialettale Molisana: il ritorno di un grande evento! – www.gambatesablog.info.

Dal canto mio, oltre a riproporti la documentazione in merito che il nostro caro Pasquale Abiuso ha voluto inviarmi,

Invito Promozione Festival

Relazione Sul Festival

mi permetto di aggiungere in sintesi qualche parola sull’esperienza diretta che ho potuto vivere durante gli anni ottanta, avendo avuto l’Onore di partecipare in prima persona a tale evento.

Qualcuno infatti, vedendo in me un “Cantore”, mi ha affidata qualche sua Creazione, permettendomi di competere con persone di alta Cultura del calibro ad esempio di Mario Dilisio da Castellino Del Biferno, o di Aldo Ricciardi e compagni, gli Amici Del Fiume, complesso di Campo Di Pietra, ecc.

Prima le numerose prove, poi l’andare su quel palco, se all’inizio sembravano cose semplici, si dimostravano via via sempre più impegnative, considerato il fatto che nell’andare verso l’esibizione, sentivo tutta la responsabilità nel far bene per rendere onore a Gambatesa, paese per il quale partecipavo.
Arrivato poi in finale, anche se non fra i primi, bello è stato poter prendere quella coppa e con orgoglio e nello stesso tempo, con un sentimento di ringraziamento verso il “paziente Pubblico”, mostrarla alzandola al cielo con conseguente applauso di tutti.

La persona di Gambatesa che mi ha onorato di tale esperienza ha avuto un nome ed un cognome:

Nicola Concettini.

Ha avuto nome e cognome, ma ha ed avrà per sempre un posto nel mio cuore e nella memoria di tutti i gambatesani e non solo.

Un’esperienza come questa ti segna.
Per questo, t’invito a partecipare, presentando un motivo in dialetto nostrano; cantandolo o semplicemente assistendo allo spettacolo che verrà presentato, ti resterà qualcosa dentro.

Quel “qualcosa” che non potrai mai trovare in altri ambienti.