SANTA ROMANA CHIESA: Risponde Esclusivamente Per Convenienza
21 Aprile 2019
Gambatesa: Quando Non C’E’ Niente Da Fare
22 Aprile 2019
Mostra tutto

Il Medico Risponde

Di Raffaele Salvione

LA FRUTTA DOPO I PASTI FA INGRASSARE? Vero O Falso?

Il Medico risponde

Molte volte abbiamo sentito dire di non mangiare la frutta dopo i pasti perché fa ingrassare! Ma allora quando mangiarla?
Fa ingrassare o fa gonfiare la pancia? C’è una bella differenza.

Alcuni componenti della frutta (fibre e oligosaccaridi) possono causare un rallentamento del transito intestinale e originare dei processi di fermentazione con conseguente gonfiore addominale soprattutto in chi ha già delle condizioni patologiche a monte: meteorismo; ulcera; colite ecc.
La frutta, quindi, non fa ingrassare ma è fondamentale per la giusta assunzione di vitamine e nutrienti: fanno ingrassare tutte le calorie che assumiamo durante la giornata.

frutta

La frutta dopo i pasti controlla la glicemia. Lo zucchero della frutta (fruttosio) assunto dopo i pasti determina un innalzamento della glicemia più lento e, quindi, il senso di fame arriverà più tardi evitando una brusca risposta insulina-glucagone.
L’acidità della frutta e le vitamine, prima fra tutte la vitamina C, presente in agrumi, kiwi e fragole, fanno sì che l’organismo assorba più ferro dalle verdure e in generale dagli alimenti d’origine vegetale. Ottima cosa è condire le verdure con del succo di limone. L’acidità della frutta dà all’organismo il segnale di fine pasto riducendo la fame. Per non ingrassare, quindi, è meglio ridurre la quantità degli altri alimenti e passare subito alla frutta invece di non mangiarla.

grasso o gonfiore

La frutta protegge dalle malattie. 
La vitamina C è fondamentale per la formazione delle molecole di collagene per una corretta formazione dei tessuti e la vitamina A è utile per la vista.
Tantissimi studi e ricerche hanno dimostrato che mangiare abitualmente almeno tre porzioni al giorno di frutta e verdura si associa ad un minor rischio di sviluppare malattie importanti come infarto, ipertensione, tumore al colon ecc. La frutta fa sempre bene! Può essere consumata dopo pranzo o cena, ma anche a colazione e a merenda.

frutta e vitamine

Una pera, delle noci, un cucchiaino di miele e qualche scaglia di Grana Padano e si ottiene una merenda gustosa, ricca di vitamine e minerali come il calcio.
Insegnare ai bambini a mangiare la frutta, questo è un grosso problema. Come fare? All’inizio come gioco e poi spiegando i vantaggi di una corretta alimentazione. Una cosa è certa: ci vorrà moltaaaaaaa pazienza…

Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.

Seguici su Facebook