Di Marco Frosali
La Via Dei Laghi!
Ariecchice qua!
Tornano le belle giornate, torna la voglia di andare in giro sulla mia Guzzona: Sara per l’appunto!
Chi credevate che fosse!?
Ieri, approfittando del caldo intenso (32° a Roma) e di alcuni piccoli problemi a livello di carburazione, ho approfittato dell’invito di un membro del Guzzi Club Roma di andare a casa sua, in quel di Velletri, per risolvere queste piccole magagne tecniche…visto che lo strumento essenziale, il vacuometro, avendolo costruito artigianalmente ed essendo grosso e ingombrante, l’ho lasciato nel garage a Campobasso!
Parto da Roma verso le 11 e già il caldo si fa sentire…inoltre Sara fa fatica a salire di giri…riuscirò a fare 40 km?
Decido di percorrere la Via dei Laghi…arrivo sull’Appia e poi mi dirigo verso Ciampino, da dove inizia tale strada…strada che attraversa il territorio dei castelli romani, costeggia i laghi di Albano (o di Castel Gandolfo) e Nemi, ed arriva appunto a Velletri, dopo circa 20 km di curve e boschi!
Come prima sosta decido di fermarmi poco dopo Albano, su un belvedere che offre la spettacolare panoramica del lago…
…con Castel Gandolfo sullo sfondo.
Essendo ora di pranzo, decido di fermarmi a mangiare un bel paninazzo con la porchetta, più una bottiglietta di acqua a 4 euri!
Scambio 4 battute con la coppia di porchettari (2 extracomunitari molto simpatici), dopodiché scendo per un oretta circa lungo il lago, dove faccio conoscenza (e scambio altre chiacchiere) con un altro Guzzista…vintage!
Alle 13.30 circa, dopo un ghiacciolo e un caffè, riparto alla volta di Velletri…ma questa volta decido di fare una piccola deviazione per andare a vedere il vicino lago di Nemi…
…un piccolo paese arroccato su un costone a strapiombo sul lago!
Dopo una telefonata di conferma, alle 15 circa arrivo a casa di Isidoro…il quale inizia a mettersi al lavoro per sistemare la carburazione…
…sotto il controllo disinteressato della sua colonia felina!
Dopo oltre un ora di lavoro (i cavi dell’acceleratore non erano della stessa lunghezza!), ci siamo concessi il meritato riposo!
PS: la salsiccia l’ho portata io!
Dopo aver chiacchierato per circa 2 ore del più e del meno, alle 19 ho fatto rientro a Roma, con Sara che finalmente girava a meraviglia!
Al prossimo giro!