Di Vittorio Venditti
(Foto), Prese Da Internet Da Salvatore Di Maria, Marco Frosali E Stefano Venditti
Effetti Della ‘Democrazia’?
In questo mondo moderno, si sa, in tanti cercano di ‘guidare’ l’umanità verso ciò che volta per volta viene considerato il meglio per lei. Succedeva anche prima, ma analizzando la storia, si scopre che tutto ciò era valido per quei tempi e che il moderno progresso ha offerte all’uomo molte più strade per poter dire di vivere una vera vita.
Il tema di oggi è La felicità sostenibile. Secondo questa pezza d’appoggio, esiste chi sa indicare all’uomo moderno il modo di essere realmente felice, come se questo status possa venir pilotato razionalmente. I moderni filosofi, visto che non sanno far altro per campare, ci vogliono insegnare, dopo cosa mangiare e cosa non, per creare questo, piuttosto che un altro tipo di rifiuto, come e se lavorare per vivere, tanto c’è l’eventuale ‘reddito di cittadinanza’ che arriva sicuramente in soccorso, anche come essere felici, non considerando i nostri desideri e gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, ma inculcandoci teorie che, una volta ‘assimilate’, dovrebbero renderci, per così dire, felici.
Come dire, c’insegnano a darci la democratica possibilità di accettare che su di noi venga utilizzato l’oggetto in foto, lasciandoci contenti.
Sta a vedere che alla fine sarà preferibile far macchina indietro e tornare a rifugiarsi sotto il manto criminale di chi ci dice che è meglio non scoprire di esser nudi…
Siccome ciò vale anche per le stupidaggini, da qualsiasi ambiente arrivino,
sarà davvero il caso di metterci alla finestra ed osservare come si svilupperà la questione, in attesa della catartica azione divina appena evocata.