DA TUTTA ITALIA PER LA XIV EDIZIONE DELLA GARA DI GRECO ANTICO: VIA AL CERTAMEN PROMOSSO DAL ROTARY
4 Aprile 2019
ECOALBA/GREENIA: I Mastelli Vanno Chiusi!
5 Aprile 2019
Mostra tutto

Uno Squarcio Sul Mosciore

Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Salvatore Di Maria E Marco Frosali
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Prese Da Internet Da Stefano Venditti E Vittorio Venditti

A Gambatesa Si Sperimenta Una Nuova Forma Di Turismo: Mordi E Soprattutto Fuggi?

Gambatesa Partecipa, del 26 maggio 2014

Il degrado del borgo derivante dal governare che ci è stato imposto in quest’ultimo lustro, al di là delle tante forme di cancrena che dovremo estirpare, ci regala anche qualcosa che in altri, “alti” luoghi, vede anche chi, avendo palesi difficoltà d’azione, chiede ai cittadini molisani, giornalisti in particolare, strane alleanze.

Nicola D’Angelo

Trattando di droga tout court in paese, approfitto delle ‘riflessioni’ che i collaboratori di gambatesanews, Marco e Totore, hanno riprese e girate alla redazione di questo giornale, con l’aggiunta del commento del primo, poi diventato il titolo di questo scritto e
del pensiero espresso dall’altro sull’argomento: Erano in possesso di droga e armi i tre giovani che hanno forzato il posto di blocco: arrestati, Paese blindato, perquisizioni a tappeto: i Carabinieri trovano hashish e marijuana, come detto, “Uno squarcio sul mosciore” e Droga: blitz all’alba dei Carabinieri. Perquisite 5 case, denunciato pusher 31enne, “A Gambatesa i Delinquenti non mancano”.

Donna+Uomo Carabinieri

Adesso sarebbe facile ironizzare sul fatto che sono state dispiegate ben cinque auto e quindici agenti e che tanta gente a Gambatesa si vede solo a ferragosto e a capodanno, ma nel ringraziare ancora una volta sentitamente i carabinieri per il loro prezioso lavoro, stigmatizzare l’operato della politica che si ostina a non capire che se la droga fosse liberalizzata, gli affari del ramo diminuirebbero in maniera esponenziale ed in fine sorridere sull’enfasi data ad una notizia che se fosse stata originata in altre regioni non sarebbe entrata nemmeno nell’ultima pagina, io voglio ricordare un altro passo del comizio di fine campagna elettorale per le amministrative duemilaquattordici in paese.

La sindaca carmelina genovese, Foto Ufficiale Dal Municipio, del 25 maggio 2014

Si parla di turismo, tema toccato esclusivamente così come segue: “… In questi giorni, ad esempio, girando fra la gente, una delle lamentele più diffuse riguarda la pulizia del paese – oggi tutto è cambiato! – ed in effetti sono molte le strade del paese, soprattutto quelle del centro storico, sono sporche. Dicevo sono tante le strade del paese che versano in condizioni di degrado, sono sporche e mal curate. Ebbene, noi su tale questione e è un impegno, interverremo quanto prima per migliorare il servizio. – e tutti sappiamo ormai cosa aveva progettato ‘Gambatesa Partecipa’ in tema. – Anche perché, se vogliamo puntare sul turismo come occasione di sviluppo, il nostro paese deve essere pulito, bello e accogliente …”.

“… Se noi non facciamo conoscere all’esterno il nostro territorio, se noi non apriamo una vetrina sul mondo, mai nessuno potrà venire a Gambatesa. In realtà è venuta tanta gente, (l’ho detto in occasione della presentazione della lista e lo ripeto anche stasera), nel duemiladodici sono arrivate a Gambatesa cinquemila persone per visitare il paese, per visitare il castello, senza alcuna politica comunale a monte. – C’era in effetti qualche cooperativa privata che agiva in tal senso, ma ne riparleremo a breve. – Se noi riusciamo a mettere in campo le strategie, le azioni necessarie per diffondere la conoscenza del territorio, del nostro paese, delle nostre belle tradizioni, immaginate quanta più gente arriverà nel nostro paese. Ovviamente a noi la gente interessa perché là dove c’è gente c’è economia che si muove e se si muove l’economia staremo meglio tutti, ve l’assicuro …”.

Lincare cinque anni di gambatesaweb è praticamente impossibile e ciò non sarebbe dovuto venir nemmeno pensato, tant’è vero che chi è stata riprodotta nei virgolettati di cui sopra, ha cercato strenuamente di fare in modo che certe proposizioni non fossero attuabili, così da poter tentare di abbindolare la cittadinanza che mi sembra sufficientemente stanca di chiacchiere morte. Il risultato sta nell’episodio che abbiamo proposto sopra come forma di turismo ‘mordi e soprattutto fuggi’ che ha viste protagoniste le forze dell’ordine che hanno trovato in paese ciò che è possibile attendersi, sulla base dei risultati ottenuti da chi ci governa, in termini di turismo per l’appunto e soprattutto di lavoro, (per altro, non rubato a chi che sia), inteso come commercio… di cose non proprio regolamentari.

Altro bel risultato: COMPLIMENTI!!!