Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), De “Il Silenzio Assordante”
(Foto), Di Antonio Venditti E Presa Da Internet Da Stefano Venditti
Castel Del Giudice – Gambatesa Uno A Zero
Il Molise non esiste, qualcuno dice che “resiste” e noi ne prendiamo atto, soprattutto quando arrivano con un silenzio talmente assordante da costringerci a riflettere, notizie tipo quella che segue: Art bonus e best practice, Castel del Giudice esempio di mecenatismo in Molise.
Stessa cosa, visto quanto scrivo da anni, non si può dire per parte di questa regione che in tanti vantano, ma solo a chiacchiere, visto il degrado che contraddistingue il borgo perdente, vale a dire Gambatesa.
Di chiacchiere per l’appunto, se ne sentono e leggono tante. A Gambatesa ormai conviene non investire più: quanto di monumentale ed artistico, se non distrutto o saccheggiato, viene mangiato in maniera famelica da immondezzai fisici e politici d’ogni sorta. La conseguenza primaria è data dallo spopolamento cronico che segue al mancato sviluppo delle attività commerciali che chiudono inesorabilmente, a meno che non siano di proprietà di affini ai politicanti-sognatori che ‘governano’ il paesello, ragione per la quale vengono spinte a dimostrare di esser floride, al limite del masochismo economico. Lanciare l’ennesimo allarme? Non sia mai! Chi lo fa, o viene minacciato ed ostracizzato, oppure gli si fa capire che “questo comportamento ti porta a non avere lavoro, perciò abbandona le cattive compagnie finché sei in tempo!” e l’essere in tempo viene deciso in maniera soggettiva e per questo altamente mafiosa da personaggi locali già di cattiva fama per episodi di sfruttamento pregressi ed ormai entrati a far parte del patrimonio collettivo, pur se negativo e deleterio per il nome del paesello. Questi ‘signori’, unitamente a gente al limite della legalità che negli ultimi decenni è entrata in loco come un cancro e perciò con il garbo che nasconde la iattura, credono ed in buona sostanza riescono a gestire coloro che diversamente non saprebbero di che vivere anche perché non vogliono seriamente impegnarsi nel lavoro ed a loro va bene così, “tanto il paese non è mio”.
Bella prospettiva? E non è un pesce d’aprile!
Siamo quasi in campagna e perciò aspettiamo di ‘mietere’.