Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Giuseppina Moffa, Salvatore Di Maria E Prese Da Internet Dallo Stesso E Marco Frosali, Con Modifiche Degli Ultimi Due
Ce L’Abbiamo Fatta?
Ieri mattina, solito mastello aperto, solita telefonata all’ufficio tecnico del municipio di Gambatesa ed un’altra informazione ricevuta dall’ingegner Marco Delia, sempre più imbarazzato: “La società non vuole chiudere i bidoni”. Io ho fatto notare a Marco che a Riccia, per suo stesso dichiarare, i mastelli vengono chiusi e lui, di rimando, ha risposto che questa sarà la ragione che lo porterà a redarguire per iscritto ECOALBA/GREENIA ancora una volta. Tralasciando il resto, per altro sintetizzato in seguito, ci siamo dati appuntamento ad oggi, visto che nulla cambierà, ma che l’ufficio tecnico, per effetto dei nuovi orari d’apertura del municipio, sarà presidiato.
Intanto, registro con soddisfazione mista ad inquietudine che la popolazione è sempre più insofferente a questa forma di servizio migliore offerto alla cittadinanza da un’amministrazione che non è in grado nemmeno di provvedere a tamponare colpi di testa che da altre parti terrebbero in conto ben altro che questa stasi, cosa che già non fa onore a cotanti governanti, peggio se poi voluta per chissà quale oscuro, ma davvero stupido disegno che mette in cattiva luce Gambatesa, in attesa di quel cambiamento che se pur non davvero tale, almeno dovrebbe essere più rispettoso di chi si ostina a non volersene andare da questa sporca desolazione. A tutto questo, va aggiunto che non sto parlando solo di contrari all’attuale amministrazione, cosa che se da un lato mi dà soddisfazione per l’appunto, dall’altro mi obbliga a credere sempre più che il popolo sia bue e che se poi sorge qualche capopopolo che ne prende il controllo, ciò non può non venir considerato che il naturale corso della storia, del quale, chi vuole, giustamente deve approfittare.
Mafia e criminalità, nascono da piccoli episodi d’irregolarità, tollerati se si tratta di amici, colpiti se si parla di nemici.
La Mafia è il frutto della cultura di ognuno di noi.
Ieri ho asserito che delle celebrazioni del giorno precedente, tutti si sarebbero dimenticati. A Gambatesa hanno fatto di più: Quelle cerimonie, non sono state proprio tenute in considerazione.
E… Oggi?
Ore sei e sette antimeridiane: Mentre finisco di caricare l’articolo sui cent’anni da Piazza San sepolcro, sento il solito ‘smucinio’ davanti la porta. Si alza mia madre come al solito e trova già pronta la macchinetta fotografica, pensavamo noi, per scattare la routine. Invece? Sorpresa! Il mastello era chiuso!
Servizio finalmente ripristinato?
Spero di sì, ma con gente come el chupa non si può stare tranquilli e quindi un minimo di sano sospetto va sempre tenuto da conto!