Di Vittorio Venditti
(Collaborazione), Di Marco Frosali,
(Foto), Di Salvatore Di Maria, E Prese Da Internet Dallo Stesso, Marco Frosali E Stefano Venditti
E’ Come Se Si Cancellasse Questa
Ultimamente, forse perché c’è poco da dire, si è fatto un gran parlare di quanto riferito con la pezza seguente che il buon Marco, da valido corrispondente dalla Caput Mundi, ha inviata con il suo immancabile commento: Roma, cancellata storica scritta su Garibaldi a Garbatella. “Sfregiata la memoria”. Comune: “Errore, la ripristiniamo”, “Potevano scrivere viva la Fi..gura e ‘mmerd ch anna fatt”!
Ecco cosa vuol dire avere asini in municipio. E questa è pure romana! Hanno cancellata una scritta che sarebbe dovuta sparire subito dopo le elezioni alle quali si riferiva ed ora vogliono pure ripristinarla!
Roma, per il suo stesso esistere, è abituata a pentimenti imposti da pentiti ed in questo caso, sinceramente, il danno è di poco conto, atteso che già chi ci mise il nome fosse stato non proprio limpido per la storia e poi, coloro che fruirono di cotanto testimonial, a lungo andare hanno dato il peggio di sé, proprio nella gestione della ‘città eterna’. E’ come se qualcuno si offendesse per via del fatto che nel duemilaquattordici fu tolto il manifesto che vediamo in testa a quest’articolo, atteso che l’amministrare di questa gente lo stiamo ricapitolando dolorosamente in questo periodo e sono passati solo cinque anni!
Dunque: Gli errori storici che ultimamente stanno colpendo la capitale d’Italia, sono davvero errori?