Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria E Gentilmente Offerta Dal Municipio Di Gambatesa
L’Ennesima Inaugurazione
Com’è accaduto in questi quasi cinque anni più volte per il parco giochi del Toppo del quale tratteremo a breve e li potrete sollazzarvi, anche l’area sosta camper è destinata a subire più inaugurazioni per esorcizzare la cronica mancanza di visitatori in paese.
Ne trattammo già qui il trenta novembre duemiladiciassette e poi in un altro paio d’occasioni che non riprendo, ma che sono a disposizione di chi vorrà razzolare nel nostro archivio. Già in quel periodo fu inaugurata la stessa area sosta camper, vanto dell’attuale amministrazione municipale, qualche volta usata da sporadici camperisti che in tanti sospettano ‘amici degli amici’, da utilizzare come cassa di risonanza per un lavoro fatto e snobbato dai gambatesani, in tutt’altre faccende affaccendati.
Ieri sera, per darci la buonanotte, il municipio ha trasmesso il seguente messaggio whatsapp, corredato dalla foto posta in testa a questo scritto:
“14/03/19, 9:21 PM – Municipio Di Gambatesa:
#SaveTheDate 👉 6 aprile 2019
🚍 🇮🇹 🍀 🎉
Inauguriamo la rinnovata #AreaSostaCamper e ci candidiamo ad essere uno dei principali hub del turismo itinerante del Molise.
Per l’occasione il Comune di Gambatesa farà il suo ingresso ufficiale nel circuito dei “Comuni amici del turismo itinerante”.
Nei prossimi giorni inizierà a girare l’invito all’inaugurazione anche per i camperisti d’Italia che ci hanno fatto visita durante i Raduni di Capodanno.
Insieme all’Associazione Culturale “I Maitunat” di Gambatesa, l’Associazione Turistica “Pro Gambatesa”, il Club Campeggio Molise, il Club Amici verrà organizzata una scampagnata all’area camper con musica e divertimento.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!”
“… ci candidiamo…” poi vedremo se vi votano.
“… Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare!”, menomale che almeno ci risparmiano l’obbligo!
Il clou sta in questa frase che per la vergogna non viene espressa neppure in italiano: “#SaveTheDate 👉 6 aprile 2019”, che la dice lunga anche sul numero di seguaci ancora a loro disposizione.
In conclusione: Speriamo che il prossimo sei aprile sia una giornata di sole e che la gente abbia finito di potare perché diversamente ci sarà da divertirsi nel vedere come dovranno giustificare la solita manfrina a base di maidunate fuori stagione, contorno al solito spreco di pubblico danaro del quale Luca D’Alessandro, nell’ultima delibera di consiglio che sto riproponendo, ha esortati i gambatesani al ricordare, così come a seguire:
“… Di seguito, prima della chiusura prende la parola il consigliere Luca D’Alessandro, il quale comunica al Consiglio l’importante risultato conseguito nell’ambito dei servizi Turismo e Cultura. Per la prima volta, in questo settore, il comune di Gambatesa ha ottenuto un consistente finanziamento. Infatti in collaborazione con le associazioni locali, Pro-loco e I Maitunat per l’attuazione del progetto “DA I MAITUNAT ALLA CANZONE MOLISANA. GAMBATESA D’AUTORE”, nell’ambito dei finanziamenti FSC, sono stati assegnati al comune di Gambatesa finanziamenti per € 35.453,51. E’ un importante risultato di cui va lasciata traccia.”
Se ne ricorderanno in parecchi.
Soprattutto se vittime di abusi nell’assegnazione di premi pilotati.
Ma questa è un’altra storia.