Di Vittorio Venditti
La Madonna Della Luce Alla Controra
Oggi si dà inizio alle richieste per il ‘Reddito di cittadinanza’, ma siccome questo dovrebbe portare verso l’avvio di un lavoro, si registra l’assoluta normalità in termini di code agli sportelli per poter esperire la relativa domanda. Più affollato invece è il mondo d’italiani che non volendo saperne di lavorare, si arrabattano a sbarcare il lunario in vario modo. Uno di questi, ancora una volta, l’ho incontrato io rientrando a casa dal lavoro.
Un personaggio che di primo acchito sembrava un postino, armato di apposito quadro, girava casa per casa per chiedere offerte per la Madonna della Luce e forse s’ispirava al relativo santuario, visto l’accento che sfoggiava. Il tutto avveniva alla cosiddetta controra, quando l’anziano da turlupinare, dopo il pranzo, è assopito e quindi più malleabile.
Fra il truffatore ed il truffato è sempre il secondo ad avere l’ultima parola. Io lavoro là dove viene normalmente trattata la ‘luce’ e negli uffici che compongono l’azienda presso la quale presto servizio, di donne, capaci, gentili e spesso anche belle ce ne sono a iosa. Di Madonne però non ne ho viste fino ad oggi, quindi mi permetto di dubitare della buona ‘fede’ di chi mendicava…
Deve essere periodo…
Meditate, gente! Meditate!