Di Marco Frosali
Tempi Supplementari E Calci Di Rigore!
Eccomi rientrato da poco a Roma dopo 4 ore di scorrazzare attraverso Molise e Ciociaria, ed essere riuscito a portare la Guzzona senza problemi nella città eterna…in vista dell’estate!
Riprendo l’articolo da dove Vittorio lo aveva finito.
Quel Pasticciaccio Brutto De Via…Abbàsch P’A Car’stìj!
Effettivamente, fino a quel momento me la stavo cavando ottimamente nel ruolo di vice Totore quando, al culmine di un servizio fotografico…la macchinetta fotografica mi è scivolata dalle mani, finendo a terra!
Il danno era evidente: un’angolino dello schermo LCD si era crepato!
Scusandomi dell’accaduto con Vittorio (la macchinetta era la sua!) e ammettendo le mie colpe, chiedendogli quanto avrei dovuto ‘sganciare’…ecco che la risposta di Vittorio mi lascia un po’ perplesso:
“Ma che m’a la r’dà…damma a me c’a f’nisc’ d romp, accuscì m n’ pozz accattà n’ata un!”
E così…abbiamo fatto la festa e il funerale alla macchinetta…proseguendo nell’esecuzione di nuove foto col mio cellulare!
Proseguiamo come se nulla fosse accaduto, con il solito brindisi a base di vino…
…che inizia a dare i suoi primi effetti!
Intanto si passa ai sempre graditi balli di gruppo…con ogni tipo di musica, anche le più improbabili!
Tanto la pelle……la fa da padrona!
E così, tra un brindisi (ops! Tra nu’ C’ncion)…
…e l’altro…
ci onora della sua presenza il Charles Bronson di Gambatesa: il grande Pasquale Reale (Caten)!
E la sua presenza, oltre a quella di una fisarmonica (coadiuvata anche da strumenti a fiato!), ci invoglia a fare qualche maitunata!
Alla fine dei tempi regolamentari, visto il persistere dello 0-0 in fatto di pelle (ancora nessuno aveva vinto la sfida, ma Salvatore è andato più volte vicino al goal!) decidiamo di fare ritorno a Gambatesa per giocare i tempi supplementari!
Chiaramente…la macchina l’ho guidata io per motivi…di forza maggiore!
Tempi Supplementari
Dopo aver parcheggiato la Totore’s Mobile davanti al bar di Salvatore A’ccett, constatata l’impraticabilità di campo (stèv chius!), abbiamo deciso di giocare i supplementari da Caff’tter, dove tra un bicchiere di birra e l’altro, Salvatore e Donato iniziavano a sbagliare occasioni clamorose per portarsi in vantaggio!
Più pericoloso Salvatore, che in un paio di circostanze ha sfiorato il palo (ovvero il muro!) con spettacolari colpi di testa in avvitamento!
Vista la mala parata, io e Vittorio ci chiamiamo fuori dalla sfida e decidiamo di andare a casa a mangiare qualcosa, mentre Donato e Salvatore giocano in maniera stoica fino alla fine del secondo tempo supplementare dove, visto ancora il prevalere del risultato di parità, decidono di giocarsi tutto alla lotteria dei calci di rigore!
Rigori!
I rigori si decidono al bar dello Sport, che ha riaperto i battenti per l’occasione!
Qui Totore conferma quanto di buono fatto vedere nell’arco della giornata, portando a casa (con l’aiuto mio e di Tonino Venditti), la vittoria ai rigori della Cencion’s League!