Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Salvatore Di Maria
Per Completezza D’Informazione
Stamattina, prima di andare avanti con la saga del mastello che domani già vede novità da raccontare, ho trattato della delibera di consiglio più lunga della storia, documento che richiama la delibera di consiglio n 1 che come vedete ora è presente. Ci vuole sempre il ‘richiamo della foresta’!
Un altro bel documento che si è accompagnato a quelli già nominati, è la delibera di consiglio n 3, avente per oggetto: “ART.1 COMMI 107 E SEGUENTI DELLA LEGGE 145 DEL 30/12/2018 (LEGGE DI BILANCIO 2019) – CONTRIBUTI ASSEGNATI AI COMUNI FINO A 20 MILA ABITANTI PER LA MESA IN SICUREZZA DI SCUOLE, STRADE, EDIFICI PUBBLICI E PATRIMONIO. COMUNICAZIONI.” Mentre scrivo, mi viene da sorridere, non tanto per lo strafalcione non corretto proprio nell’oggetto, “erroraccio”, come lo chiamerà qualcuno domani nel “Barile Raschiato”, da non proporre, soprattutto se si dichiara ai quattro venti di essere “aqqulturati”, quanto per le comunicazioni contenute nella delibera medesima.
1°: Si parla della ricezione di quarantamila euro che il municipio destina alla riparazione delle strade del centro urbano: Quali? No, perché noi nel tempo abbiamo proposte diverse foto. Sarà il caso di ribadire la volontà di chi ci governa di pensare unicamente ai fatti propri o sotto elezioni dovremmo attenderci un terremoto di vaste proporzioni, in grado di distruggere… ovviamente solo quella parte della cittadinanza che non vede di buon occhio la riconferma di un’amministrazione così trasparente che non si vede dov’è?
“… Il Comune è tenuto ad avviare i lavori entro il 15 maggio 2019 (co.109). …”
Si dovrebbe votare il ventisei successivo…
Staremo a vedere e ne riparleremo.
2°: “Di seguito, prima della chiusura prende la parola il consigliere Luca D’Alessandro, il quale comunica al Consiglio l’importante risultato conseguito nell’ambito dei servizi Turismo e Cultura. Per la prima volta, in questo settore, il comune di Gambatesa ha ottenuto un consistente finanziamento. Infatti in collaborazione con le associazioni locali, Pro-loco e I Maitunat per l’attuazione del progetto “DA I MAITUNAT ALLA CANZONE MOLISANA. GAMBATESA D’AUTORE”, nell’ambito dei finanziamenti FSC, sono stati assegnati al comune di Gambatesa finanziamenti per € 35.453,51. E’ un importante risultato di cui va lasciata traccia.” ed infatti noi ne abbiamo già trattato qui e torneremo a sparlare di questo tentativo di pavoneggiarsi proposto da chi oggi in paese viene guardato con la sufficienza che generalmente si confonde con la benevola compassione, soprattutto se la vostra “trasparenza” sarà così alla lettera che non si saprà come quei soldi verranno investiti, ovvero in tasca a chi finiranno.
Una curiosità: l’anno scorso e quest’anno, le delibere di giunta quattordici e quindici riportano i medesimi temi. Ma di questo, come al solito, tratteremo in un articolo a sé stante.