Di Raffaele Salvione
IGIENE INTIMA SOTTO IL SOLE: I Consigli Per Le Donne
2a Parte
L’igiene intima è sempre importante, ancora di più con l’ arrivo della bella stagione quando le abitudini quotidiane cambiano. Vediamo i consigli per le donne. Queste semplici regole ci permetteranno di evitare fastidi e problemi.
1) Non scambiarsi i costumi. – Scambiarsi i costumi, soprattutto tra le giovanissime, è una cosa molto diffusa. Niente di più sbagliato. Il caldo, l’umidità e i tessuti sintetici possono favorire la proliferazione batterica. Due sono le infezioni dei genitali che possono diffondersi per semplice contatto: la Candida Albicans (un fungo) molto frequente nella donna; l’HPV, il papilloma virus che causa condilomi, ma anche il tumore del collo dell’utero.
2)Asciugarsi bene dopo la doccia. – L’umidità può favorire lo sviluppo della candida.
3)Lavarsi le mani. – Non è una regola prima dell’igiene intima, è un imperativo prima di ogni azione!!!
4)Usare saponi specifici. – E’ importante scegliere dei saponi con ridotta quantità di tensioattivi, così da non alterare il film idrolipidico della pelle.
5)Cambiarsi spesso. – E’ importante per evitare umidità e riscaldamento dei genitali ed evitare la Candida.
6)Usare biancheria di cotone. – Il cotone permette una facile traspirazione della pelle: meno caldo, meno umidità = no Candida.
7)Più cura durante il ciclo. – Le regole summenzionate vanno raddoppiate come attenzione frequenza in caso di ciclo mestruale.
Regole d’ oro da insegnare anche alle bambine.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.