Di Vittorio Venditti
(Foto), Di Giuseppina Moffa, Salvatore Di Maria E Presa Da Internet Da Marco Frosali, Modificata Da Salvatore Di Maria
Prendono In Giro Anche Il Tecnico Comunale
“… mi avevano assicurato che… quindi non ho neanche scritto alla società perché… “, è quanto ho estratto dalla conversazione che ieri mattina, dopo aver relazionato il mondo, ho avuto con il tecnico municipale di gambatesa, l’ingegner Marco delia. In sintesi: Marco mi ha spiegato di aver richiamati ancora una volta verbalmente gli operatori ecologici a proposito della chiusura dei mastelli e questi, per tutta risposta, hanno rassicurato il mio interlocutore che le cose, da ieri mattina per l’appunto, sarebbero tornate alla normalità, cosa che come abbiamo visto non è avvenuta. Ne abbiamo dedotto che i vostri abbiano preso per i fondelli anche il responsabile in loco del servizio di gestione della raccolta dei rifiuti, cosa che ha fatto innervosire non poco chi stava parlando con me della questione.
Marco mi ha assicurato che a questo punto avrebbe presi i dovuti provvedimenti e nel frattempo è caduta la linea. Io ho richiamato e dopo un certo numero di squilli abbiamo ripresa la discussione che ormai doveva solo terminare con i dovuti saluti di rito. In quel frangente, il mio interlocutore mi ha riferito che vista l’interruzione di linea fra noi, lui si era premurato di telefonare ancora una volta al responsabile della cooperativa, prima di agire scrivendo. Marco Delia mi ha anche proposto di chiamare direttamente la ditta che ha in gestione la raccolta dei rifiuti, ma io ritengo che oltre a rivolgermi all’istituzione presso la quale pago la prestazione condita da disservizio, non debba fare altro perché è quell’ente, nel caso in questione il municipio di Gambatesa, che deve ricreare le condizioni di ordinario servizio e se io dovessi rivolgermi a terzi, sarebbe solo da farlo verso quelle autorità costituite che per il momento non voglio ancora impegnare, atteso che i due tecnici comunali stiano operando bene in merito e che io non abbia ragioni di dubitare del loro lavoro.
Com’è andata oggi?
E’ andata come al solito: Verso le sei e dieci di stamattina, è arrivato il camioncino per la raccolta che rispetto agli altri giorni è stato spento; forse avranno pensato di venire di nascosto, ma noi eravamo già svegli anche perché dalle cinque, una fitta pioggia è imperversata su Gambatesa, provocando anche interruzioni di energia elettrica. I vostri hanno prese le buste biodegradabili, lasciando quella che a loro non piace, ma sempre con il mastello aperto e sotto i residui di pioggia che continuavano a cadere… anche nel mastello che dopo la foto di rito, mia madre ha chiuso e tolto dalla balconata.
Da aggiungere che ieri pomeriggio, presso il bar Pallons ho avuta la possibilità di acquisire la testimonianza di chi, a suo dire, riceve un trattamento diametralmente opposto a proposito della chiusura dei mastelli, dire che porrò a conoscenza ed all’ascolto dei componenti dell’ufficio tecnico, interloquire che terrò agli attti per eventuali azioni future.
E torniamo in municipio!