Di Angelo Pustorino
UN BINOMIO VINCENTE
La Scuola Arbitri Regionale organizza per il giorno 13 maggio 2012 un incontro tecnico di grande spessore e di rilevanza interregionale che si terrà a Campobasso presso l’Hotel San Giorgio, Via Insorti d’Ungheria, dalle ore 15:00 alle 20:00.
L’evento, fortemente sollecitato dal STN-UG (Settore Tecnico Nazionale – Ufficiali di Gara) che sarà presente con il suo direttore Benito Montesi, pur essendo apparentemente dedicato al settore arbitrale sembra disegnato per ogni componente legata alla pallavolo.
Oltre a Montesi, che intratterrà i partecipanti nella parte finale sia su problematiche prettamente tecniche che su temi quasi di natura marketing, interverrà la Dottoressa Marina Gerin Birsa, psicologo dello sport di fama internazionale e di grande esperienza specifica nella pallavolo.
Il suo sarà un intervento dal taglio insolito rispetto ai metodi conclamati nei corsi tecnici.
Infatti affronterà tematiche di natura psicologica con strategie interattive, coinvolgendo attivamente i presenti e insegnando loro le tecniche di mental-training e di preparazione mentale da attuarsi prima e durante le partite per massimizzare la propria prestazione.
Risulta evidente come le metodiche siano generalizzabili sia per gli arbitri che per gli allenatori che per i giocatori stessi.
La capacità di mantenere la concentrazione, di tenere vivo il livello attentivo, di concretizzare i massimi livelli psico-reattivi durante un qualsiasi incontro coinvolge tutti gli attori presenti sul rettangolo di gioco e, quanto più ciascuno è in grado di farlo, tanto più realizzerà una prestazione positiva.
Dunque l’invito (allegato alla presente e che descrive i dettagli dello stage) è esteso a tutti, non solo ai direttori di gara e, per esplicita richiesta del Settore Tecnico Nazionale, allargato a tutte le regioni del centro-sud Italia.
La partecipazione al corso è gratuita, previa iscrizione entro la mattinata di sabato 12 maggio p.v. telefonando al numero 0874/411383 oppure tramite email all’indirizzo:
sar@molisevolley.org
Segnaliamo infine che, per quanti volessero raggiungere Campobasso per un pranzo conviviale tra colleghi, è attiva una convenzione con il Ristorante Panorama – Via Fermi 1 – Campobasso loc. Ferrazzano (a 3,5 km dalla sede del convegno) che offre primo,secondo con contorno, frutta, dolce, caffè, bevande incluse, al costo di € 16,00 a persona.
Per ragioni organizzative, si rende necessaria la conferma per il pranzo (agli stessi riferimenti sopra indicati) entro e non oltre il 3 maggio p.v.
Ufficio Stampa
C.R. Fipav Molise
+39 392 1920494