Di Raffaele Salvione
IGIENE INTIMA SOTTO IL SOLE: I Consigli Per Gli Uomini
1a Parte
L’igiene intima è sempre importante, ancora di più con l’ arrivo della bella stagione, quando le abitudini quotidiane cambiano. Queste semplici regole ci permetteranno di evitare fastidi e problemi.
1) Usare un detergente personale. – Gli uomini preferiscono usare il sapone classico, il sapone di Marsiglia. E’ importante che sia sempre personale, da non scambiare, perché su di esso possono depositarsi scaglie cornee veicolo di infezioni (HPV).
2)Lavare il costume con il sapone. – Sciacquare il costume sotto l’acqua è il gesto più comune, ma è meglio lavarlo con detersivo o sapone per rimuovere germi che nei tessuti sintetici possono proliferare.
3)Non abbassare la guardia. – I genitali vanno lavati almeno una volta al giorno, anche se la frequenza ideale è personale.
4)Non usare asciugamani altrui. – Sembra una cosa banale ma gli asciugamani per l’igiene intima, per la doccia, per la spiaggia o la sdraio devono essere personali perché possono essere veicolo di infezioni batteriche.
5)Attenzione a sauna e bagno turco. – Un momento di relax può trasformarsi in un guaio. E’ sempre bene pulire adeguatamente la zona dove ci si siede nella SPA e sciacquare il costume alla fine.
6)Più cura dopo lo sport. – I genitali maschili sono più asciutti di quelli femminili. Fare sport al caldo può, però, aumentare il grado di umidità. Dopo lo sport una bella doccia evita il proliferare di infezioni batteriche ai genitali.
Le semplici sei regole d’oro da insegnare soprattutto ai bambini.
Rivolgetevi sempre al Medico Specialista.